MENU

5 Marzo 2014

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · K3 · Rocciamelone · skyrunning · Val di Susa · Running · Trail Running

K3: TRIPLO CHILOMETRO VERTICALE. Skyrunning sul Rocciamelone (3538 m), 2 agosto 2014

K3. TRIPLO CHILOMETRO VERTICALE. SUSA (TO), 2 AGOSTO 2014. SALITA AL ROCCIAMELONE

Prenderà il via da Susa (TO),  il prossimo 2 agosto, K3, la prima competizione di “triplo chilometro verticale”. Atleti professionisti e amatori saranno chiamati ad affrontare l’ascesa alla vetta del Rocciamelone,  a 3538 metri di altezza, 3030 metri di dislivello positivo in 10 chilometri.

Le iscrizioni si apriranno il 10 marzo.


IL FORMAT

Dopo il primo chilometro verticale avverrà la prima selezione tra i partecipanti: gli ultimi a passare il check-point in località Trucco (1670 m) dovranno abbandonare la gara e ritornare al punto di partenza. Un secondo cancello, fissato a 2850 m al Rifugio Cà d’Asti, stabilirà quali saranno gli atleti autorizzati a correre l’ultimo chilometro verticale. Solo il 20% degli iscritti alla gara per le due categorie (donne e uomini) potrà affrontare la parte finale del tracciato e tentare di conquistare la vittoria.

La via che da Susa porta a Rocciamelone è stata selezionata come terreno di gara dell’evento perché a oggi risulta essere la sola località a livello mondiale in cui è possibile tracciare un percorso corribile di oltre 3000 metri di dislivello positivo in uno sviluppo metrico così ridotto: caratteristiche ideali per la corsa verticale definitiva.

Ideato con il supporto del recordman Nico Valsesia, profondo conoscitore del territorio della Val Susa e Direttore Tecnico dell’evento, K3 metterà alla prova le doti fisiche e mentali degli atleti. Determinazione, impegno e forza saranno gli elementi fondamentali della gara, ma solo i migliori arriveranno in cima.

Accanto ai numerosissimi amatori che si metteranno alla prova in una sfida unica, sono attesi anche molti “pro”; tra di loro alcuni dei più forti skyrunner al mondo, i cui nomi verranno svelati nei prossimi mesi.

Ulteriori info

Tags: , , , , ,