MENU

21 Marzo 2013

Editori · Mountain Book · Narrativa · Senza categoria · Cult · experience · La divina montagna · metafore · Mountain Book · presentazioni libri · Spiro dalla Porta Xydias · Tarzo · viaggi spirituali · Vivalda Editori · Vivalda Editori · Narrativa

"LA DIVINA MONTAGNA" Tarzo (TV), 22 marzo 2013

Venerdì 22 marzo alle ore 20:45, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Tarzo (TV),  Spiro Dalla Porta Xydias, Presidente del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, presenterà il suo ultimo libro “La divina montagna” (Vivalda Editori, 2013).

Dopo quattro gravi incidenti da cui è uscito miracolosamente vivo, il protagonista del libro Alois, alpinista non più giovane ma ancora fortissimo, si convince che una simile serie di miracoli non può essere casuale. E intuisce che l’essenza dell’alpinismo non può quindi consistere solo nella prassi fisica, ma anche nell’aspirazione ad un’etica ideale, simboleggiata dalla salita di una guglia sconosciuta, scoperta per caso – ma esiste il caso? – in un lontano Paese tropicale.

Accompagnato da una misteriosa fanciulla, compie un’ascensione al limite delle possibilità umane, durante la quale l’ascesa si trasforma in ascesi, la prassi tecnica in elevazione trascendente.

La Divina Montagna racconta una storia che è metafora della scalata intesa come attività fisica e spirituale e scelta gratuita di catarsi, summa letteraria di un autore che ha dedicato buona parte della propria vita all’alpinismo.

Per Spiro Dalla Porta si tratta della trasposizione della sua visione metafisica e simbolica dell’alpinismo dalla forma del saggio – con cui finora ha prevalentemente espresso tali concetti – a quella più agile della narrativa. Il risultato è uno scritto che senza perdere in profondità del significato, guadagna invece in capacità di coinvolgere e di raggiungere con le sue idee un pubblico forse più ampio. Dimostra inoltre, alla bella età di 96 anni, la piena padronanza e familiarità dell’autore con questa dimensione elevata.

L’incontro è organizzato dal Comune di Tarzo, l’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con il Gruppo Alpini di Tarzo.

Ingresso libero.

Info: biblioteca@comune.tarzo.tv.it -Tel. 04389264208 – www.comune.tarzo.tv.it
Istituto Comprensivo di Tarzo: Via Trevisani Nel Mondo 14 – 31020 Tarzo (TV) tel: 0438 586787

“LA DIVINA MONTAGNA”

Autore: Spiro Dalla Porta Xydias
Collana: I Licheni
Editore: Vivalda Editori, Torino – 2013
Pagine: 128
Prezzo di copertina: 17 €

 

 

Tags: , , , , , , , , ,