MENU

11 Dicembre 2015

Alzani Editore · Guide · Mountain Book · Walking · Albano Marcarini · Alpi Marittime · Alzani Editore · Cult · experience · ferrovia Cuneo-Nizza-Ventimiglia · Francia · guide · italia · La Ferrovia delle meraviglie · Mountain Book · percorsi a piedi · percorsi in treno · treno · Valle Roja · Walking

LA FERROVIA DELLE MERAVIGLIE. In treno e a piedi in valle Roja. In libreria

600px-la-ferrovia-delle-meraviglie-coverLA FERROVIA DELLE MERAVIGLIE. IN TRENO E A PIEDI NELLA VALLE ROJA, FRA ITALIA E FRANCIA

La ferrovia Cuneo-Nizza-Ventimiglia è una delle più belle e suggestive ferrovie alpine.

Taglia le montagne innevate delle Alpi Marittime a un dipresso dal Mar Ligure, dentro una valle – la Valle Roja – che, a tratti, assomiglia a un vero canyon, tanto che i villaggi, per resistere, si sono aggrappati alla roccia, come Saorge, il più bello di tutti.

La guida di Albano Marcarini “La ferrovia delle meraviglie”, ci  accompagna nel viaggio in treno e poi, a piedi, sui sentieri della valle, da stazione a stazione.

Negli ultimi decenni del secolo scorso, quando ancora l’alta velocità ferroviaria non aveva trascinato nella perdizione le linee secondarie, sulla Cuneo-Ventimiglia transitavano i grandi espressi europei, provenienti da Berna e da Basilea, e i viaggiatori, della Côte d’Azur, ammiravano stupiti le meraviglie tecniche di questa opera.

Spiega Marcarini: “Pensando ad un titolo per questa guida e ricordando la vicinanza al prezioso museo delle incisioni rupestri del Monte Bego, nella valle chiamata delle Meraviglie, ho voluto per ideale estensione comprendere in essa anche la ferrovia: per me sarà dunque la Ferrovia delle Meraviglie. E ve la voglio raccontare, nella speranza che anche una piccola cosa, come una guida, possa servire a mantenerla in vita per il piacere di coloro che amano le ferrovie.”

 

LA FERROVIA DELLE MERAVIGLIE
In treno e a piedi nella Valle Roja fra Italia e Francia

Autore: Albano Marcarini
Editore: Alzani Editore, Pinerolo (TO) – 2015
Pagine: 192
Prezzo di copertina: 13.00 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,