MENU

21 Maggio 2015

Cult · Cult · Experience · in evidenza · Mountain Tube · Alpi Svizzere · Cannes · Cinema · Cult · Davos · experience · film · Harvey Keitel · La Giovinezza - Youth · Michael Caine · montagne svizzere · Paolo Sorrentino · trailer

LA GIOVINEZZA di Paolo Sorrentino, girato sulle Alpi. Trailer

LA GIOVINEZZA DI PAOLO SORRENTINO. SULLO SFONDO LE ALPI SVIZZERE

Dopo il successo del film premio Oscar ‘La grande bellezza’, Paolo Sorrentino torna in concorso al Festival di Cannes con ‘Youth – La giovinezza’ un film che parla ancora di vecchiaia e del tempo che passa, girato nello splendido scenario delle montagne svizzere.

Nel cast del film – girato in un albergo sulle Alpi svizzere, il Schatzalp Hotel di Davos, lo stesso de ‘La Montagna incantata’ di Thomas Mann, e in Italia (Roma e Venezia) – anche i premi Oscar Rachel Weisz e Jane Fonda Paul Dano e la giovane modella e attrice romena Madalina Ghenea.

Il film, nelle sale da oggi 21 maggio con Medusa, è una coproduzione Italia-Francia-Regno Unito-Svizzera.

IL FILM

Da quello che si ricava dalla sceneggiatura, pubblicata da Rizzoli, di scena in questo film dalle atmosfere rarefatte Fred (Michael Caine), direttore d’orchestra, e Mick (Harvey Keitel) regista, due amici alla soglia degli ottant’anni che trascorrono una vacanza in un hotel di lusso sulle Alpi.

“In mezzo ai fumi delle saune e dei bagni turchi, corpi nudi di tutte le eta’ sembrano morti e abbandonati, in controluce, al caldo e al sudore. Corpi tonici e lucidi, corpi abbondanti e rotondi, corpi vecchissimi e sfasciati. Cosi’ e’ fatta la fatica del benessere. Cosi’, alcuni provano ad allungare il futuro o a inseguire goffamente il passato della giovinezza” scrive Sorrentino nella sceneggiatura. Fred e Mick sanno che il loro futuro si va esaurendo e decidono di affrontarlo insieme guardano con tenerezza alla vita confusa dei loro figli, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non e’ dato.

dal trailer de La Giovinezza. Fonte: www.youtube.com

dal trailer de La Giovinezza. Fonte: www.youtube.com

E mentre Mick si affanna a concludere la sceneggiatura di quello che sara’ il suo ultimo e piu’ significativo film, Fred, che da anni ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c’e’ chi vuole ad ogni costo vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni. ”Tu hai ragione. Io capisco solo la musica” dice Michael Caine nel teaser trailer di ‘Youth – La giovinezza’.

dal trailer del film "La giovinezza". Fonte: www.youtube.com

dal trailer del film “La giovinezza”. Fonte: www.youtube.com

(fonte: Ansa)

Tags: , , , , , , , , , , , ,