MENU

16 Giugno 2011

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · territorio agenda · Alpine Club · Alpinia · Ambiente e Territorio · Andrea Gaddi · attività per ragazzi · Bormio · Davide Sapienza · Eco-Himal · escursione storica · experience · Festival della cultura di montagna · Filippo Zolezzi · Forte di Oga · grandi montagne della Terra · I diari di Rubha Unish · Il richiamo della foresta · Jack London · Magnifica Terra · Maria Antonia Sironi Diemberger · Mick Fowler · Mirella Tenderini · Premio Pigna d'Argento · presentazioni · Principessa di Gungtang · Pro Loco Valdisotto · ricerca interiore · Su ghiaccio sottile · teatro · Tibet · Tibet al femminile · trekking con le tende · Valdisotto · Ambiente e Territorio · Cultura

“LA MAGNIFICA TERRA” Festival della Cultura di Montagna Bormio e Valdisotto, 20-24 luglio 2011

La Magnifica Terra”, così come era chiamato negli antichi Statuti Medievali il territorio del Contado di Bormio, diventa oggi un Festival della Cultura di Montagna, che prende avvio proprio da questo territorio nel cuore delle Alpi.

Dopo una prima edizione  svoltasi lo scorso anno in Trentino (Vallarsa), il  testimone del Festival passa alla Valdisotto, con l’obbiettivo di farne un appuntamento annuale che si consolidi e si sviluppi nel tempo.

Organizzato da Alpinia con i Comuni di Bormio e di Valdisotto (SO) e diretto da Filippo Zolezzidal 20 al 24 luglio 2011 vedrà le due cittadine dell’Alta Valtellina accogliere una serie di appuntamenti che spazieranno dalle attività didattiche  per i ragazzi alle escursioni, da incontri con autori e personalità a momenti  teatrali. Insomma, un evento in cui la vera protagonista sarà la montagna da leggere, da scrivere, da dipingere, da fotografare ma anche da vivere.

Sabato 23 luglio, saranno inoltre consegnati i premi Alpinia “La Pigna d’Argento”, quest’anno assegnati allo scrittore, giornalista Davide Sapienza, per il miglior talento emergente degli ultimi anni, all’editore Andrea Gaddi, per la casa editrice di montagna più innovativa (Alpine Studio, Lecco) e all’alpinista Mick Fowler, presidente dell’Alpine Club inglese, per il miglior libro dell’anno “Su ghiaccio sottile”.

Programma del Festival:

Mercoledì 20 e Giovedì 21: VALDISOTTO, Loc. Ciuk: Trekking con le tende – pernottamento in tenda e attività ludico-didattiche immersi nella natura – attività per ragazzi.

Venerdì 22 – ore 15.00: VALDISOTTO, Loc. Forte di Oga: merenda dei pionieri e pieces teatrale per ragazzi tratta da “Il richiamo della foresta” di Jack London, scritta, animata e recitata da Davide Sapienza
Durata prevista, con escursione: 3 ore.

Venerdì 22 – ore 21.00: BORMIO: I Diari di Rubha Unish, la ricerca interiore della persona e la montagna come incontro e scoperta. Conversazione dell’autore Davide Sapienza. Moderatore Filippo Zolezzi.

Sabato 23 – ore 9.00: VALDISOTTO: Passeggiata nella storia, escursione storica guidata al Forte di Oga, splendida fortificazione della Prima Guerra Mondiale, con visita all’az. Agricola Forini e degustazione prodotti caseari.

Sabato 23 – ore 17.30: BORMIO: Il Tibet al femminile. Intervengono Maria Antonia Tona Sironi Diemberger, autrice della Principessa di Gungtang e responsabile della ONLUS Eco-Himal, Annarita Grassiviaggiatrice di oggi e autrice di libri reportage. Moderatore Filippo Zolezzi.

Sabato 23 – ore 21.00: BORMIO: “La Magnifica Terra: serata dedicata alla cultura di montagna”.
Mick Fowler presenta “Alpinista del mondo”. Il Presidente dell’Alpine Club inglese, ci parla delle grandi montagne della Terra attraverso la sua carriera alpinistica.
Presentano Filippo Zolezzi e Mirella Tenderini.

Durante la serata, saranno consegnati i Premi Alpinia
“La Pigna d’Argento” 2011 a:

Davide Sapienza, scrittore di montagna, per il miglior talento emergente negli ultimi anni.
Consegna il premio Alessandro Pedrini, Sindaco di Valdisotto;

Andrea Gaddi, per la più innovativa casa editrice di montagna Alpine Studio, di Lecco.
Consegna il premio Giuseppe Occhi, Sindaco di Bormio;

Mick Fowler, presidente dell’Alpine Club inglese, per il miglior libro dell’anno “Su ghiaccio sottile”.
Consegna il premio Isella Bernardini, Casa Editrice Alpinia, Bormio.

Sabato 23 – ore 22.00: PIATTA Valdisotto: festa di S. Anna, patrona di Piatta, con musica dal vivo.

Domenica 24 – ore 9.30: VALDISOTTO: escursione culturale sul Sentiero delle Pietre Coppellate del Vallecetta (con partenza e arrivo dall’Hotel Vallechiara, loc. Ciuk).

Informazioni e iscrizioni alle attività esterne:
Pro Loco Valdisotto: tel. 0342. 95 01 66 – 335. 80 79 48
info@visitvaldisotto.it ; info@alpinia.net

Direttore del Festival: Prof. Filippo Zolezzi.
Responsabile segreteria organizzativa: Patrizia Nazzari.

Scarica il programma in pdf >

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,