MENU

9 Maggio 2013

Ambiente e Territorio · Cult · Editori · Mountain Book · Narrativa · Ambiente · Ambiente e Territorio · Andrea Zanzotto · Cesare Lasen · Enrico Camanni · Ermanno Olmi · Erri De Luca · experience · Fausto De Stefani · Giuseppe Cederna · La natura dimenticata · Loris de Barba · Mario Brunello · Mario Rigoni Stern · Michele Zanetti · Mountain Book · natura · Padre Alex Zanotelli · salvaguardia ambientale · Spiro dalla Porta Xydias · Vittorino Mason · Ambiente e Territorio · Cultura · Cierre Grafica · Narrativa

LA NATURA DIMENTICATA Contributi d'autore

Questo è un  libro nasce dall’utopia dello scrittore Vittorino Mason che ha voluto far incontrare e convergere in un unico e grande progetto, trentadue persone che, in vari modi, già erano impegnate nella valorizzazione e salvaguardia ambientale.

Nonostante tutto quello che abbiamo inquinato e distrutto, possiamo ancora fare qualcosa per salvare la Madre Terra? È stato questo interrogativo che ha dato inizio all’avventura e la risposta è stata immediata, sì. Un atto che, se non per etica e senso di responsabilità, almeno per egoismo e istinto di sopravvivenza, dobbiamo fare.

E’ così che musicisti, alpinisti, scrittori, ambientalisti, registi, guardiacaccia, attori, uomini comuni hanno sposato l’idea di unirsi per dar forma a “La natura dimenticata” (Cierre Grafica, 2013).

Il libro raccoglie trentuno scritti che, in maniera trasversale e frutto dell’esperienza diretta, testimoniano l’impegno e la volontà di far qualcosa per preservare l’unico pianeta che abbiamo a disposizione. Ermanno Olmi, Erri De Luca, Mario Brunello, Michele Zanetti, Spiro dalla Porta Xydias, Cesare Lasen, Andrea Zanzotto, Fausto De Stefani, Padre Alex Zanotelli, Mario Rigoni Stern, Giuseppe Cederna, Enrico Camanni, solo per citare alcuni autori di questa variopinta adunata di amici impegnata nel testimoniare con tanta speranza il rapporto uomo-natura, prefiggendosi di sensibilizzare le coscienze affinché maestri e insegnanti, padri e madri, uomini di ogni ceto e fede, lavorino per diffondere il valore della salvaguardia ambientale e a tramandare, non una memoria di cosa sia stata la terra, ma lasciando Terra.

Arricchito da 33 foto in bianco e nero del fotografo bellunese Loris De Barba, il libro è suddiviso in cinque argomenti: Esperienze di Wilderness, Filosofia nella Natura, Segni e gesti dell’uomo, Battaglie, Sogni. Ma perché ricordare la natura? Perché nel tentativo di sottometterla e dominarla, l’uomo si è allontanato dal senso della vita dimenticando di esserne parte. Quando lo sfruttamento del pianeta non aveva ancora superato una determinata soglia di pericolo, la natura poteva difendersi e provvedere da sola al rinnovo delle risorse. Questo ora non è più possibile, neppure nelle regioni montuose più remote della terra.

“LA NATURA DIMENTICATA”
Contributi d’Autore
A cura di Vittorino Mason
Editore: Cierre Grafica, Caselle di Sommacampagna (VR) – 2013
Pagine: 324
Prezzo di copertina: 12,50 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,