MENU

25 Febbraio 2015

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · La Pitturina Ski Race · prima Guerra mondiale · Raduno Io c'ero a Km Zero · scialpinismo · Sega Digon · Val Comelico · Vertical Race · Ski · Ski Touring e Ski Alp

LA PITTURINA SKI RACE, al via domenica 1° marzo

La Pitturina Ski Race: Individual Race 2014. Fonte: Areaphoto

La Pitturina Ski Race: Individual Race 2014. Fonte: Areaphoto

LA PITTURINA SKI RACE. PRONTO IL PERCORSO!

La Pitturina Ski Race, dopo lo slittamento della data per mancanza di neve, si avvia alla partenza della settima edizione in programma domenica 1 marzo a Sega Digon, in Val Comelico.

La gara vuole ricordare le terribili battaglie combattute sulla Pitturina durante la Prima Guerra Mondiale. Il percorso, dopo le nevicate delle scorse settimane, è pronto e in questi giorni sarà definitivamente segnalato e messo in sicurezza.

DOMENICA SCATTA ANCHE IL RADUNO “IO C’ERO A KM ZERO”

Domenica mattina in concomitanza con lo svolgimento della Pitturina partirà il raduno “Io c’ero a Km Zero”. Una “transumanza umana” da effettuare con qualsiasi mezzo, sci, ciaspole o semplicemente a piedi, che il giorno della Pitturina Ski Race si sposta verso Casera Melin, ai piedi dell’ultima impegnativa discesa che porta gli atleti dal Gran Premio della Montagna di Cima Vallona verso il traguardo. Qui ci sarà la festa, fatta di tradizioni, musica, folclore, antiche usanze e sapori.

PROVA “VERTICAL RACE”, VENERDI’ 27 GENNAIO

Il weekend de La Pitturina inizierà la sera di venerdì 27 gennaio con una prova dimostrativa di Vertical Race, si partirà dalla Frazione di San Nicolò per arrivare al nuovo rifugio Monte Zovo.

EVENTI COLLATERALI

Nel programma della Pitturina sono stati inseriti un concerto dei Living Dolls che farà da spalla alla Vertical Race e il Winter Comelian Music Tour che si svolgerà nei locali della Val Comelico sabato pomeriggio.

Per quanto riguarda gli eventi strettamente collegati alla Grande Guerra in collaborazione con le Guide Alpine 3 Cime sono state inserite nel programma una serie di uscite scialpinistiche e con le ciaspe per ripercorrere i luoghi che sono stati teatro di aspre battaglie. L’iniziativa si chiuderà il 14 marzo salendo con le pelli di foca verso il Vallon Popera.

Ulteriori informazioni: www.lapitturina.it

Tags: , , , , , , ,