MENU

17 Febbraio 2016

Trail&Sky Running · 3 Rifugi Val Pellice · action · Cai Uget Val Pellice · La Rentrail · storia · Trail Running · valdesi · Running · Sky Running · Trail Running

"LA RENTRAIL"…Test. Dal lago di Ginevra a Bobbio Pellice. 12-20 agosto 2016

La Rentrail. Tratto dal lago di Ginevra al Monte Bianco. Fonte: Carlo De Giovanni

La Rentrail. Tratto dal lago di Ginevra al Monte Bianco. Fonte: Carlo De Giovanni

“LA RENTRAIL”… TEST.  DOVE IL TRAIL INCONTRA CULTURA E STORIA

Quale data può essere più idonea per ufficializzare l’irruzione nel mondo del Trail di un nuovo progetto con un forte ancoraggio ad aspetti di natura storica e culturale, se non il 17 febbraio!

Il 17 febbraio di ogni anno (la sera del 16 i famosi falò) il Popolo Valdese festeggia le “Lettere Patenti” di Carlo Alberto che posero fine a secoli di discriminazioni e persecuzioni riconoscendo ai suoi sudditi valdesi i diritti civili e politici.
Se ci volessimo espandere un po’ diremmo anche che nel 2017 ricorrono i 500 anni della Riforma di Lutero …anche se la Storia del Popolo valdese l’ha preceduta di circa 300 anni.

E’ ancora la Sezione della Val Pellice del CAI UGET, già protagonista di un’altro avvenimento sportivo di specialità (leggi Tre Rifugi) a “pensare in grande” ed a proporre niente meno che La RenTrail ovvero una manifestazione sportiva da svolgersi sul tracciato del “Glorioso Rimpatrio” per gli Italiani e la “Gloriouse Rentrée” per i Francesi. L’ancoraggio storico sta nell’impresa compiuta da un migliaio di valdesi nel 1668 facendo ritorno, dopo un lungo esilio, alle loro terre con una lunga marcia partita dal Lago di Ginevra attraverso i sentieri delle Alpi.

IL PERCORSO

Tecnicamente “circa” 330 Km ed ancora “circa” 17000 metri di dislivello da suddividere in 9 giornate: la prima per raggiungere la partenza nella francese Yvoire su lago di Ginevra e le altre otto per percorrere, a tappe, l’intero tragitto fino al traguardo della Stele del Sibaud di Bobbio Pellice.

Val d'Isere. Fonte: tourisme-en-france.com

Val d’Isere. Fonte: tourisme-en-france.com

Le tappe previste saranno le seguenti:

Yvoire – Saint Jeoire (Francia).
Saint Jeoire – Combloux (Francia).
Combloux – Le Chapieux (Francia).
Seez – Val d’Isere (Francia).
Val d’Isere – Lansevillard (Francia).
Lanslevillard – Salbeltrand (Francia/Italia). La “memorable journée”. Salbeltrand – Massello (Italia).
Massello – Bobbio Pellice (Italia).

LA RENTRAIL: TEST 2016

Progetto a lungo cullato nella mente di Marco Fraschia, attuale Presidente del Cai Uget Val Pellice, dagli alti indici di difficoltà legate soprattutto ad un “inedito” tutto da costruire sia per le specificità tecniche che per i complessi aspetti logistici.
Per questo l’apposito Comitato organizzatore ha ritenuto indispensabile fare precedere la manifestazione ufficiale, collocata nell’Agosto 2017, da un “Test” da svolgersi dal 12 al 20 Agosto 2016.

“La RenTrailTest” sarà, quindi, la novità 2016. Come tutti i test si svolgerà con un numero limitato di partecipanti dalle diverse caratteristiche atletiche ed agonistiche.

ISCRIZIONI

Sul Sito www.3rifugivalpellice.it sono stati inseriti in apposito link sia il progetto nel suo complesso sia il regolamento per la partecipazione alla edizione test del 2016.
Le iscrizioni o le segnalazioni di interesse andranno registrate sul sito citato nel periodo 1 / 15 Marzo sulla base del regolamento. Sarà il Comitato organizzatore a prendere contatto con le segnalazioni pervenute ed a comunicare, entro il 31 marzo, la composizione dell’intera equipe di pionieri.

Programma di massima 2016 e caratteristiche tecniche
12 Agosto 2016 – Trasferimento dei partecipanti sul lago di Ginevra. 13 Agosto 2016 – Prima tappa Yvoire – Saint Jeoire (Francia).
14 Agosto 2016 – Seconda tappa Saint Jeoire – Combloux (Francia). 15 Agosto 2016 – Terza tappa Combloux – Le Chapieux (Francia). 16 Agosto 2016 – Quarta tappa Seez – Val d’Isere (Francia).
17 Agosto 2016 – Quinta tappa Val d’Isere – Lansevillard (Francia).
18 Agosto 2016 – Sesta tappa Lanslevillard – Salbeltrand (Francia/Italia). La “memorable journée”. 19 Agosto 2016 – Settima tappa Salbeltrand – Massello (Italia).
20 Agosto 2016 – Ottava ed ultima tappa – Massello – Bobbio Pellice (Italia).

Le singole tappe, per le quali in questa occasione dovrà essere realizzato il tracciato GPS, avranno una lunghezza media di circa 40 km e, ad esclusione delle prime due dal profilo meno accentuato, un dislivello compreso tra i 1400 ed i 2900 metri di dislivello. Il dato tecnico complessivo è di circa 330 Km di lunghezza e circa 17.000 metri di dislivello.

Per ulteriori info: Carlo Degiovanni, info@3rifugivalpellice.it – 339 7386532 – 331 4462025

Tags: , , , , , ,