MENU

26 Agosto 2011

Bivacchi · Mountain Refuge · Notizie / Eventi · Alpi · Alpspitze · Baviera · bivacchi · experience · Germania · Hanwag · Jubiläumsgrat · Jürgen Siegwarth · Rifugi · Zugspitze · Bivacchi · Rifugi

LA SCATOLA ROSSA DELLA SICUREZZA Nuovo bivacco HANWAG sul più alto crinale alpino della Germania

Lo scorso venerdì 19 agosto il nuovo rifugio di emergenza HANWAG, è atterrato su una delle montagne più famose della Germania: lo Jubiläumsgrat, un crinale lungo 5 km che unisce le due più alte vette tedesche, l’Alpspitze e lo Zugspitze.

In occasione del suo 90° compleanno, Hanwag, marchio bavarese leader nella produzione di calzature per il trekking, ha donato all’Associazione Alpina Tedesca (DAV) sezione di Monaco la “scatola rossa”, che sostituisce il vecchio bivacco istallato nel 1962 e che ha dato rifugio a numerosi scalatori.

Con Hanwag, i membri dell’Associazione Alpina Tedesca hanno installato il nuovo rifugio a un’altitudine di 2684 metri. Dopo aver rimosso l’ex bivacco, ormai fatiscente, gli operai hanno calato la nuova “scatola rossa”. Lo speciale Super Puma, un elicottero per il trasporto di carichi pesanti, ha sorvolato le creste trasportando il rifugio Hanwag, con un peso di 2,4 tonnellate, e posizionandolo nello spazio preposto. Da oggi chi si trova sul crinale del Jubiläumsgrat, ha a disposizione un rifugio nuovo, sicuro e colorato, che può ospitare 12 persone, fino a un massimo di 16.

Jürgen Siegwarth, Direttore Commerciale e Marketing di Hanwag ha dichiarato che per festeggiare 90 anni di Hanwag “l’idea era quella di restituire qualcosa alla comunità alpina. Il bivacco e il nostro marchio hanno molte caratteristiche in comune: sono un punto di riferimento per le Alpi, sono bavaresi, garantiscono la sicurezza, hanno alle spalle una lunga storia e di fronte una prospettiva di successo!“.

Le immagini dell’installazione del bivacco:

[nggallery id=50] .

Tags: , , , , , , , , , ,