MENU

3 Luglio 2015

Cult · Libri illustrati · Mountain Book · Codice Edizioni · Cult · curiosità · curiosità scientifiche · experience · Jacopo Pasotti · La scienza in vetta · manuali · montagna · Mountain Book · scienza · Cultura · Codice Edizioni · Libri Illustrati

LA SCIENZA IN VETTA. In libreria

336px-la-scienza-in-vetta-coverLA SCIENZA IN VETTA: JACOPO PASOTTI ESPLORA IL MONDO DELLA MONTAGNA E LE RACCONTA ATTRAVERSO LA SCIENZA

E’ in libreria da fine giugno “La scienza in vetta”, di Jacopo Pasotti (Codice Edizioni), un libro illustrato che esplora il mondo della montagna, dalla fisica del carving alla nascita delle montagne, dai cristalli più grandi del mondo alle strategie evolutive di piante e animali per resistere al freddo, fino ai suggerimenti su cosa fare (e cosa assolutamente non fare) se si è esposti al gelo.

Fenomeni naturali, curiosità scientifiche, miti da sfatare e domande che tutti ci siamo fatti: quanto a lungo si sopravvive travolti da una valanga? Come fanno i monaci tibetani a giocare a calcio a cinquemila metri d’altezza? Com’è possibile trovare i propri occhiali da sole su un blocco di ghiaccio quasi nello stesso punto in cui sono stati abbandonati l’anno prima? Si possono prevedere le valanghe e le frane?

Pasotti si arrampica sulle montagne con l’aiuto della scienza, per raccontarle – in inverno e in estate – ad ogni altitudine, longitudine e latitudine.

Illustrazione dal libro "La scienza in vetta"

Illustrazione dal libro “La scienza in vetta”

TRA LE CURIOSITÀ …

E’ VERO CHE ANCHE I GHIACCIAI HANNO LE PULCI?
Verissimo! La pulce della neve (Isotoma saltans) è un’amante dell’acqua di scioglimento dei ghiacciai. Lunga non più di 3-4 millimetri, questa si nutre di polline e di ciò che “pesca” nelle crioconiti, ed è un’autentica montanara, poiché è stata ritrovata perfino in Himalaya a 6300 metri di altitudine. Alcuni scienziati hanno osservato che, balzo dopo balzo, con il vento favorevole, questi animali possono coprire distanze di ben 300 metri al giorno.

 

 

LA SCIENZA IN VETTA
Autore: Jacopo Pasotti
Editore: Codice Edizioni – Torino, giugno 2015
Pagine: 196
Prezzo di copertina: 16.00 €À

Tags: , , , , , , , , , ,