MENU

25 Novembre 2009

Ambiente · Cinema · concorsi · Family & Kids · info utili · TrentoFestival · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Festival ed Eventi Cinematografici · Film

CONCORSO CINEMATOGRAFICO “MONTAGNAMBIENTE ED ENERGIA” A TUTELA DELL’AMBIENTE MONTANO

uisp_sportpertutti.gifLunedì 30 novembre 2009, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore Galileo Galilei di Trento, il Comitato UISP del Trentino presenterà il progetto “MontagnAmbiente ed Energia”.
Alla presentazione, a cui sono stati invitati tra gli altri, il Presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Kessler, il Sindaco di Trento Alessandro Andreatta, l’Assessore Comunale all’Istruzione e Sport Castelli Paolo ed il Presidente del BIM di Trento Renato Vicenzi, prenderanno parte anche gli Istituti che hanno partecipato all’edizione
2009 del concorso.

Giunto ormai alla sua quarta edizione, il concorso “MontagnAmbiente ed Energia” vuole favorire nuove forme di coinvolgimento ed espressione riguardo ai temi dell’ambiente, della montagna e della natura.

Il concorso MontagnAmbiente ed Energia” propone infatti agli Istituti Secondari ed alle Università italiane e non di dar vita a dei progetti che da un lato rispecchino i principi fondamentali della UISP in materia ambientale – conoscenza, rispetto e tutela della natura, con particolare riferimento alla montagna – e dall’altro lascino loro la possibilità di esprimere creatività ed immaginazione attraverso un mezzo di comunicazione dinamico, coinvolgente e moderno quale la tecnica cinematografica. Attraverso il progetto “MontagnAmbiente ed Energia” UISP vuole lanciare stimoli nuovi alle scuole affinché all’interno del percorso didattico si apra la discussione e si favorisca la sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi della montagna, dell’ambiente e dell’energia.

Il progetto si rivolge a classi o gruppi di classi degli Istituti secondari ed Istituti Universitari del territorio trentino e non, alle sezioni di alpinismo giovanile delle S.A.T., del C.A.I. e delle Leghe Montagna dei Comitati regionali UISP. Ogni gruppo può concorrere con opere video (cortometraggi, documentari, videoclip, film a soggetto e
d’animazione) della lunghezza massima di 10 minuti.

I temi trattati dovranno riprodurre e promuovere la sensibilità ambientale tenendo presente i seguenti obiettivi:

• promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente montano valorizzandone i contenuti simbolici e rappresentandone la realtà umana, storica e sociale;

• rappresentare l’alpinismo nei suoi prevalenti aspetti di avventura umana, culturale e tecnica;

• promuovere la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile in realtà montane e ambienti naturali;

• approfondire e promuovere la conoscenza di territori, acque e spazi; • illustrare gli sport montani, comprese le varie discipline nella loro evoluzione moderna.

Gli Istituti che desiderano prendere parte al progetto devono effettuare l’iscrizione (scrivendo a UISP) entro il 31 dicembre 2009 mentre i video dovranno essere consegnati entro il 5 aprile 2010 (per maggiori informazioni in merito ai costi di partecipazione ed al regolamento del concorso leggere il bando).

I progetti in concorso verranno proiettati alla 58^ edizione del Trento Film Festival, prestigiosa rassegna cinematografica internazionale che si terrà a Trento da giovedì 29 aprile a domenica 9 maggio 2010. Lunedì 3 maggio 2010 tutti i cortometraggi verranno presentati al pubblico e successivamente si consegneranno i diversi premi (vedi bando).

Le opere selezionate avranno la possibilità di partecipare gratuitamente ai circuiti di Epizephiry International Film Festival, MUV – music and digital art festival, IITM Istituto Italiano per le Tecnologie Musicali, MUSIC PRIORITY Associazione culturale Milano, VitArte Film i cortissimi Trento, Religion Today FilmFestival. Saranno inoltre presentate in una rassegna itinerante che si svolgerà presso i rifugi montani durante l’estate 2010.

Il progetto MontagnAmbiente ed Energia è patrocinato da UISP Nazionale, UISP Trentino, Comune di Trento, Assessorato all’ambiente della Provincia autonoma di Trento, Consiglio Provinciale, APPA, Assessorato al turismo, Assessorato alla cultura e BIM Bacini Imbriferi Montani. Il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, Conservatorio di Trento, Cai SAT, Rifugi e Malghe, Università straniere e il coinvolgimento di nuovi festival: MUV, due mondi di Firenze, Milano music priority, ROMA iitm.

Nel corso della presentazione – alla quale prenderanno parte i rappresentati del Comitato UISP del Trentino e dei singoli partner – verranno proiettati i contributi video della passata edizione.

Il bando del concorso.


Per maggiori informazioni:
Claudio Boniatti

UISP Comitato del Trentino
trentino@uisp.it
www.uisp.it/trento
Largo Nazario Sauro, 11
38100 Trento
Cell. 3283665158