MENU

5 Novembre 2012

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · CAI di Castelfranco Veneto · Castelfranco Veneto · conferenze · Elio Orlandi · experience · Marco Favalli · Mirna Fornasier · montagna · Paolo Ciccarelli · Veneto · Vittorino Mason · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura

LA VOCE DEI MONTI Castelfranco Veneto (TV), 9-16-23-30 novembre e 7 dicembre 2012

L’associazione Culturale Le tracce in collaborazione con la sezione CAI di Castelfranco Veneto organizza la XXIII edizione de “LA VOCE DEI MONTI” –  Proiezione di immagini 2012.

Le serate si terranno presso il Centro Don Ernesto Bordignon di via Bassano, 16 a Castelfranco Veneto, con inizio delle proiezioni alle ore 20.45. L’ingresso è libero.

Il ciclo, si apre venerdì 9 novembre, con la conferenza ed immagini di Marco Favalli:
“La fauna delle nostre montagne:vita degli animali selvatici”

Marco Favalli guida Naturalistica nel Parco delle Dolomiti Friulane è nato in Kenya e vive in Friuli. Specializzato in riprese video naturalistiche, soprattutto faunistiche in ambiente montano, ha realizzato 6 documentari naturalistici interamente girati in parchi e aree protette.

Opera soprattutto nei parchi regionali allo scopo di far conoscere il patrimonio faunistico della regione Friuli Venezia Giulia e grazie al suo lavoro può trasmettere le esperienze che matura vivendo ogni giorno a contatto con la natura. Con questa videoconferenza Marco racconterà come si realizzano le riprese sulla fauna, le tecniche, l’attrezzatura, il montaggio delle scene, fino ad arrivare ad prodotto finito. Tutti noi conosciamo la vita del leone, le scene dei coccodrilli che afferrano gli gnu quando attraversano il fiume Mara, i serpenti esotici pericolosi e “gli animali assassini…” o meglio i documentari che ci propongono in TV; poco si conosce invece la fauna autoctona o meglio gli animali che vivono sul nostro territorio: la lince, l’orso, lo sciacallo dorato, il grifone, il gallo cedrone, lo stambecco e il camoscio, l’allocco degli urali, aquila reale e molti altri.

Ecco le altre conferenze con immagini,  in calendario:

Venerdì 16 novembre: Vittorino Mason
“Dolomiti, ultima Terra”
Un lavoro di immagini, musica e parole che richiama l’attenzione sul valore e il senso profondo che ha oggi l’andare in montagna per chi vive in città sepolte da asfalto e cemento. Cos’è che si va a cercare in montagna oltre all’avventura, all’appagamento del corpo e dello spirito? Forse quella bellezza che ogni uomo anela da sempre e che si trova in ogni dove, forse quel paesaggio perduto, quelle forme, quei colori e quel respiro profondo che ci fanno sentire parte del tutto e spesso soli; proprio come quando si è sopra la cima di un monte, più vicini a quel cielo e a quelle nuvole in viaggio che qualcuno identifica con Dio.

Venerdì 23 novembre: Ricordando Paolo Ciccarelli
“Fino al Cho Oyo”
Cho Oyu significa “Dea delle pietre turchesi”. E’ una delle grandi montagne al confine tra Tibet e Nepal. A sud del Cho Oyu abitano gli Sherpa, “la gente che viene dall’est”, a nord vivono i tibetani; a ovest il Nangpa La, un passo alto quasi 6.000 metri, è stato da sempre il collegamento commerciale tra i due, percorso dagli uomini più forti dell’Himalaya. Il passo fu chiuso dal governo cinese nel 1959 e le montagne divennero la barriera tra due popoli affini. E’ proprio intorno al Cho Oyu che si sviluppa la storia del migrante popolo Sherpa; arrivato nei pressi di Tingri, vi rimase per molti anni, prima di trovare il passaggio del Nangpa La che gli consentì di spostarsi così a sud della Dea delle pietre turchesi, dove tuttora risiede

Venerdì 30 novembre: Mirna Fornasier
“Nel silenzio dell’Aquila: il cammino solitario di una donna nell’immensità del Grande Nord”.
Mirna Fornasier, la bellunese, appassionata di trekking e montagna, frequentatrice dei percorsi della Scandinavia, parte zaino in spalla alla volta dell’ultima grande area wilderness d’Europa, il Padjelanta National Park, nella Lapponia svedese.
In completa solitudine, attraverso i paesaggi mozzafiato e la natura estrema della terra dei Sami, la sua marcia avventurosa per 150 chilometri.

Venerdì 7 dicembre: Elio Orlandi
“I Colori delle emozioni”
La ricerca delle forti emozioni mentre si arrampica, immersi in un mare di granito, su una grande e sconosciuta parete del Paine in Patagonia, dove l’imprevedibilità di un ambiente spesso ostile, unita all’incantesimo di una natura straordinaria, fanno riemergere il senso di fragilità dell’uomo.

Info: www.caicastelfranco.it/

Tags: , , , , , , , , , , ,