MENU

26 Settembre 2013

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · A un passo dal cielo · action · Alpinismo e Spedizioni · Ande · Angelo Siri · arrampi · Associazione Culturale · Bolivia · CAI Castelfranco Veneto · Castelfranco Veneto · esplorazione · Fabio Cammelli · Franco Michieli · Gian Carlo Grassi l'uomo del giardino di cristallo · Gian Carlo Grassi. · La nuova esplorazione delle Ande · La Venta · Mark Yorick Grassi · montagna · Perù · proiezioni · rassegne alpinistiche · Renato Casarotto · scoperte · solidarietà · Tepui alle porte del tempo · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

"LA VOCE DEI MONTI 2013" Tutti i venerdì, dall'8 novembre al 6 dicembre

L’Associazione Culturale “Le tracce” e la sezione CAI di Castelfranco Veneto organizzano  la XXIV edizione di  “La Voce dei Monti 2013”. Le conferenze e le proiezioni si terranno presso il Centro Don Ernesto Bordignon, in via Bassano, 16   a Castelfranco Veneto (TV).

Inizio proiezioni ore 20.45. Ingresso libero.

Il Programma:

venerdì 8 novembre 2013
“… a un passo dal cielo”
conferenza ed immagini di Fabio Cammelli
Con questa proiezione, frutto di molti anni di pratica alpinistica, in ogni stagione e in tutto l’arco alpino, Fabio presenterà quello che è il suo poliedrico esplorare la montagna. Un viaggio di immagini e musica per scoprire angoli poco conosciuti ed altri già visti, lasciandosi trasportare dalle emozioni. Un po’ vagabondo e un po’ poeta, solitario e spirito libero, per anni ha vissuto ed assaporato con animo sensibile i grandi valori della montagna, grazie ad un’assidua ed appassionata frequentazione che gli ha permesso di entrare in sintonia non soltanto con l’anima sognante e leggendaria della popolazione montanara, ma anche con la dura realtà della loro vita e con la poesia dell’alpe. È questo valore, più che l’enumerazione di cime raggiunte, che cercherà di far risaltare camminando col pubblico… a un passo dal cielo.

venerdì 15 novembre 2013
“Gian Carlo Grassi, l’uomo del giardino di cristallo”
un film di Angelo Siri con Mark Yorick Grassi che ricorda il fratello Gian Carlo
Nel 2009 Angelo Siri presenta il suo film “Gian Carlo Grassi, l’uomo del giardino di cristallo”. Realizzato per ricordare la figura del grande alpinista, il film si sviluppa utilizzando la voce di persone che avevano condiviso ‘spezzoni di vita’ con lui. Il periodo preso in considerazione per la realizzazione del documentario è quello degli anni Ottanta, anni nei quali lo stesso Siri frequentava Gian Carlo Grassi. Gli intervistati sono sedici e rappresentano solo una piccola parte di tutti coloro che lo hanno conosciuto e si sono legati alla sua corda. Naturalmente una più ampia esposizione di testimonianze avrebbe richiesto un tipo di prodotto diverso, come ad esempio un libro. Il lavoro fatto, oltre che un ricordo, resta anche un momento di storia dell’alpinismo di una scalatore che amava la libertà, senza vincoli …
Se la visione del film ci permetterà di ricordare Gian Carlo Grassi come alpinista, il fratello Mark Yorick Grassi, ospite della serata, ci parlerà più in particolare di Gian Carlo come persona, attraverso il racconto di episodi e aneddoti della loro vita.

venerdì 22 novembre 2013
“TEPUI, ALLE PORTE DEL TEMPO”
conferenza e video-proiezione del gruppo La Venta esplorazioni geografiche
L’Associazione di Esplorazioni geografiche La Venta racconta, attraverso affascinanti filmati, i 20 anni di esplorazione sugli altopiani quarzitici del bacino amazzonico, fra grotte vertiginose e foreste invalicabili. Dalla prima spedizione del ’93 con la realizzazione di un documentario per Canale 5. Poi con la Rai per raccontare la disavventura degli speleologi coinvolti da una piena in grotta. Le ricerche proseguono negli anni successivi fino ad arrivare al marzo 2013 con la scoperta della grotta nelle quarziti più lunga al mondo. Saloni giganteschi larghi 200 metri, cascate interne, prati di concrezioni dai mille colori e oltre 15 km di lunghezza e la fine ancora da trovare. Sono montagne affascinanti, spesso coperte da nubi e nebbie, in cui piove molto e da cui cadono centinaia di spettacolari cascate, che disegnano un paesaggio straordinario e per molti versi unico al mondo. Le rocce che compongono questi massicci, avvolti dalle nebbie per la maggior parte dell’anno, hanno età che sfiorano i due miliardi di anni. Entrare all’interno di queste montagne, percorrerne le vie ipogee, significa veramente realizzare un viaggio a ritroso e alle origini del tempo.

venerdì 29 novembre 2013
“La nuova esplorazione delle Ande 12 anni di scoperte e solidarietà sulle favolose cordilleras del Perù”
conferenza ed immagini di Franco Michieli
Franco rievoca col racconto a viva voce e con una serie di immagini spettacolari dieci anni di avventure sulle Ande in compagnia delle giovani guide “Don Bosco 6000” di Marcarà, Perù. L’esperienza nasce dalla collaborazione con la Scuola di Alta Montagna creata e gestita dal movimento di volontariato italiano Operazione Mato Grosso ai piedi della Cordillera Blanca peruviana, che ha formato decine di giovani locali alle professioni della montagna. Con i fortissimi ragazzi andini, Michieli si è dedicato all’esplorazione di inediti e grandiosi itinerari attraverso le cime di 6000 e 5000 m delle Cordilleras Blanca, Negra, Huallanca, Huayhuash e Raura in Perù, e della Cordillera Real in Bolivia. Le scoperte di questo alpinismo solidale, volto ad aiutare i campesinos a trovare motivazioni per continuare a vivere sotto e sopra i loro meravigliosi nevados, hanno permesso di ideare nuovi trekking e ascensioni di rivoluzionaria bellezza. Oggi le guide “Don Bosco 6000” sono indipendenti e gestiscono il moderno Centro Andinismo Renato Casarotto sotto al Huascaran, dove ospitano i viaggiatori e organizzano trek e scalate; ma l’avventura di scoperta di quei monti remoti e l’amicizia con i giovani delle Ande continuano.

venerdì 6 dicembre 2013
“Ama Dablam, la gemma del Khumbu”
conferenza ed immagini di Giuseppe Monti
L’autore ci racconta della sua scalata dell’Ama Dablam, una vetta di 6856 metri che si trova in Nepal nella valle del Khumbu Himal, nel Parco Nazionale Sagarmatha (regione dell’Everest) e domina la valle del Dhud Koshi “fiume di latte” che porta verso i campi base del Lhotse, Everest ed altri picchi del Mahalangur Himal communemente identificato come Khumbu. È definita per la sua forma slanciata il Cervino dell’Himalaya. La sua scalata presenta notevoli difficoltà. Si può ammirare lungo il trekking al campo base dell’Everest in particolare dal Monastero buddista di Thyangpoche (Tengboche, 3850 m) e le vallate del Dhud Koshi fino a Chukkung.
…“Per me è stata una vera impresa. Più o meno 16 ore senza mangiare e bere. E’ stata la realizzazione di un sogno che coltivavo da molti anni. Come sempre in queste avventure le buone coincidenze e tanta fortuna mi ha permesso di vivere questo sogno.”

Info:
associazioneculturaleletracce@gmail.com – tel. 0423-496114
www.caicastelfranco.it

 

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,