MENU

25 Luglio 2011

Lafuma · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Etna · fotografia · Lafuma · Lafuma Volcano Trail · Peppe D'Urso · Salina · Sicilia · Stromboli · Trail Running · Vulcano · Running · Trail Running

LAFUMA VOLCANO TRAIL Il racconto per immagini di Peppe D'Urso

Dal 24 aprile al primo maggio scorsi si è svolta la settima edizione del Lafuma Volcano Trail, in cui gli atleti si sono confrontati tra gli splendidi scenari di Vulcano, Salina, Stromboli e l’Etna.

Partner ufficiale della gara Lafuma, protagonista del mercato Outdoor internazionale, che ha realizzato la maglietta ufficiale e ha fornito i numerosi premi consegnati agli atleti al termine della loro avventura.

Di questa affascinante gara di trail running abbiamo già relazionato; ora abbiamo il piacere di proporvi uno splendido racconto per immagini della gara e delle sue atmosfere, grazie al lavoro del fotografo Peppe D’Urso.

[nggallery id=48]

Peppe D’Urso – active life photography

Peppe D’Urso nasce a Messina in un luminoso mattino di un lunedì di metà settembre del 1976 e sin dall’infanzia appare chiaro che la sua vita e il suo destino saranno legati inscindibilmente al mare e ai viaggi. Cresce in una casa sulla spiaggia e inizia a prendere confidenza con l’elemento liquido ad appena cinque anni quando, scappato al controllo dei genitori, si tuffa tra le onde che lo travolgono. Eppure quella prima esperienza traumatica accende in Peppe una scintilla che non si spegne mai.
Il suo legame col mare è ormai sancito.
Qualche anno dopo sale per la prima volta su di un windsurf che da quel momento in poi diventa per lui passione ma soprattutto stile di vita.
E’ questa passione che gli brucia dentro a spingerlo ad intraprendere lunghi viaggi alla ricerca del vento e delle onde migliori, prima in Sicilia, poi in Europa ed infine verso mete sempre più lontane.
E viaggiare per Peppe diventa ricerca e condivisione di esperienze umane. Il desiderio di libertà che solo cavalcare le onde può dare si incrocia e si fonde con la voglia di incontrare nuove persone e apprendere le più svariate conoscenze di vita intime e personali.
Questa sua volontà di apprendimento deve essere documentata e Peppe sceglie lo strumento a lui più congeniale, la fotografia. L’avventura della fotografia nasce quasi contemporaneamente alla passione per il surf. All’età di nove anni riceve dal padre la sua prima compatta e quasi per gioco inizia a scattare le sue prime foto: dapprima semplici momenti di quotidianità fino ad associare gli scatti alla sua passione per il mare e lo sport. Nel 2001 comincia a seguire i surfisti attraverso l’obiettivo della sua reflex e, quasi per gioco, presenta i suoi elaborati ad una rivista di settore che lo apprezza e lo lancia in questo universo di luce e colori.
Attraverso l’obiettivo narra le vicende dei suoi viaggi e delle sua vita trascorsa tra le isole Hawai’i, Africa, Caraibi e Stati Uniti, mostra i volti delle persone incontrate, descrive paesi, colori e le sue più profonde sensazioni. La macchina fotografica lo accompagna in ogni suo spostamento e in ogni momento della sua vita per cogliere qualsiasi attimo meriti di essere fissato.
L’amore per la fotografia lo spinge a compiere la scelta più significativa: abbandonare gli studi di medicina intrapresi e trasferirsi a Milano per frequentare i master di moda e reportage presso la rinomata accademia John Kaverdash.
Gli obiettivi che si pone sono ambiziosi, ma la voglia di rivincita è talmente forte che riesce a raggiungere i più lontani orizzonti.
Collabora con Spin 360, un’agenzia fotografica per la quale produce reportage di viaggi.
L’amore incondizionato per il mare lo spinge verso nuovi progetti per mettersi continuamente in gioco.
Recentemente è entrato far parte di un selezionatissimo team di fotografi Red Bull, un’èlite di uomini che accettano le più ardue sfide per fotografare coloro che praticano gli sport più estremi in giro per l’intero globo.

Ma oggi è semplicemente un sognatore con una macchina fotografica in mano…

Tags: , , , , , , , , , , ,