MENU

20 Novembre 2014

Cult · Guide · Ice climbing · Mountain Book · arrampicata su ghiaccio · Cult · dry tooling · experience · guide · Ice climbing · Jérôme Blanc-Gras · L'arte del Ghiaccio · Manu Ibarra · Mountain Book · Versante Sud · Ice Climbing · Vertical · Cultura · Versante Sud · Guide e Manuali

L'ARTE DEL GHIACCIO. Tecniche, materiale, storie di arrampicata su ghiaccio

320PX-ARTE_GHIACCIO_COVERL’ARTE DEL GHIACCIO: L’ARRAMPICATA SU GHIACCIO ILLUSTRATA DA DUE MITI INDISCUSSI DELL’ICE CLIMBING

“L’arte del ghiaccio” di Jérôme Blanc-Gras e Manu Ibarra (Versante Sud), in libreria in questi giorni,  illustra l’arrampicata su ghiaccio dalle ascensioni alpinistiche fino alla pratica del dry-tooling affrontando gli aspetti storici, tecnici oltre ai materiali adatti per la pratica. Per la prima volta in un manuale di questo tipo viene presentato un metodo, Check & Go, per facilitare la valutazione dei rischi e dei pericoli.

Un approccio pedagogico, per esperti e principianti, per rispondere alle loro domande e per fornire un inquadramento tecnico dell’attività.

Nel volume, le testimonianze scritte dai più forti alpinisti internazionali che si sono cimentati su questa superficie.

GLI AUTORI

Jérôme Blanc-Gras, guida alpina e istruttore, pratica le sue passioni in tutti i continenti e in tutte le forme: membro di spedizioni di alto livello, ghiacciatore, base-jumper… La sua polivalenza deriva da una spiccata capacità di analisi che gli consente di affrontare una molteplicità di discipline trasferendo esperienze acquisite e maturate dall’una all’altra. Ama condividere il suo amore per il ghiaccio con un approccio semplice e fondato sulla sicurezza.

Manu Ibarra, guida alpina e consulente di diverse aziende specializzate in attrezzatura di montagna, è una sorta di genio dei tempi moderni. Ha costantemente nuove idee in testa da scambiare e non sta mai fermo con le mani impegnate a bricolare nuovi oggetti che gli consentono di praticare la sua passione per l’alpinismo. Ama in particolare il ghiaccio su cui conduce da oltre vent’anni i propri clienti, dalle Highland scozzesi alle montagne della Drôme dove è nato.

L’ARTE DEL GHIACCIO
Autori: Jérôme Blanc-Gras e Manu Ibarra
Editore: Versante Sud, Milano – novembre 2014
Pagine: 216
Prezzo di copertina: 32.00 €

Tags: , , , , , , , , , ,