MENU

12 Febbraio 2012

Ambiente e Territorio · Ansa · Comunità montana dell'Appennino pistoiese · Comunità montane · Ermete Realacci · experience · montagna · Oreste Giurlani · Toscana · UNCEM · UNCEM Toscana · Unioni dei Comuni montani · Ambiente e Territorio

LE COMUNITA' MONTANE DIVENTANO UNIONI DI COMUNI Processo di riordino nella montagna toscana

Quasi concluso, nella montagna toscana, il processo di riordino istituzionale che ha determinato la trasformazione delle Comunità montane in Unioni dei Comuni montani. Delle 14 comunità 13 si sono trasformate in Unioni, per un totale di 118 comuni su 143.

Non ha aderito finora al processo di trasformazione la Comunità montana dell’Appennino pistoiese.

Le nuove Unioni gestiranno le deleghe regionali di agricoltura, forestazione, bonifica su tutto il territorio delle ex Comunità montane.

E’ quanto è stato spiegato ieri il 10 febbraio in un incontro convocato alla sede dell’Uncem Toscana a Firenze, al quale hanno preso parte il presidente Uncem Oreste Giurlani e il deputato del Pd Ermete Realacci.

Nel corso dell’incontro è stata annunciata la volontà da parte di Uncem di mettere in cantiere in tempi brevi l’organizzazione degli stati generali della montagna, che offriranno l’occasione di fare insieme alla Giunta regionale il punto sugli strumenti e le risorse da mettere in campo per attuare le politiche per la montagna.
(Fonte: ANSA)

Tags: , , , , , , , , , ,