MENU

13 Dicembre 2011

Ambiente e Territorio · Aree protette · Didattica · Family & Kids · Mountain Park · Natura · Parchi del mondo · Parchi nazionali · Parchi regionali · Tradizioni · Ambiente · Ambiente e Territorio · Associazione Centro Ricerche Atlantide · attività didattiche per bambini e ragazzi · didattica · disboscamento · ecosostenibilità · Ente Parco Lame del Sesia e Riserve · experience · Fondazione della Comunità del Novarese · foreste · Foreste nel mirino · fotografia naturalistica · laboratori · Mountain Park · parchi · piantumazione alberi · risorse naturali · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Parchi del mondo · Parchi Nazionali · Parchi Regionali

"LE FORESTE NEL MIRINO" Iniziative di educazione ambientale per bambini e ragazzi

“Le Foreste nel mirino” è un insieme di iniziative di educazione ambientale, ideate dal Parco Lame del Sesia di concerto con l’Associazione Centro Ricerche Atlantide, rivolte a bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della provincia di Novara.

Gli obiettivi del progetto  riguardano la sensibilizzazione dei giovani sull’importanza delle foreste a livello mondiale e locale: attraverso la conoscenza delle foreste nel mondo (del loro valore ambientale, culturale, sociale ed economico) e delle principali problematiche legate alla deforestazione e modifica delle attitudini di uso e consumo delle risorse in senso maggiormente equo e sostenibile.

Molto importante però è che tutto ciò parta da un processo di conoscenza del territorio locale.
Per questo motivo si è pensato di avvicinare i giovani alla fruizione naturalistica del territorio attraverso metodologie partecipative (laboratori di cittadinanza attiva, attività pratiche, fotografia naturalistica, ecc.) e di continuare a coinvolgere le scuole nelle operazioni di piantumazione di alberi a scopo didattico, aumentando così anche la superficie boscata del territorio; a questo proposito.

Grazie al contributo della Fondazione della Comunità del Novarese, che ha finanziato il progetto, sarà possibile offrire alle scuole che ne faranno richiesta dei servizi educativi gratuiti, nonché fornire attrezzature e materiali didattici.

Dalla primavera inizierà la campagna di comunicazione. Chi volesse fin da ora maggiori informazioni può contattare il Parco delle Lame del Sesia.

Info: Parco Lame del Sesia, tel. 0161.73112 mail: centroespeienza@lamedelsesia.vc.it o il C.R.A al cell. 347-2454481 mail: centroatlantide@yahoo.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,