MENU

2 Ottobre 2013

Alpinismo e Spedizioni · Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · 150 anni del CAI · Adam Ondra · Alpinismo e Spedizioni · arrampicata · arte · Belluno · Cult · experience · Flavio Faoro · Gusela del Vescovà.Marco Rossitti · Le Dolomiti nella pittura del Novecento · Liam O'Maonlai · montagna · montagna e pittura · mostre di pittura · musica · Oltre le vette · Susanna Crò · Vajont · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura

17^ EDIZIONE "OLTRE LE VETTE" Belluno, 4-13 ottobre 2013

Si terrà dal 4 al 13 ottobre 2013 a Belluno a XVII edizione di Oltre le Vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna.

La Rassegna, organizzata dal Comune di Belluno, con il coordinamento artistico di Flavio Faoro, propone un calendario fitto di eventi tra arte, cinema, letteratura, musica, architettura e incontri con grandi alpinisti.

Sarà un’edizione speciale, in un anno denso di ricorrenze significative. La kermesse si svolge infatti proprio nei giorni del cinquantesimo anniversario del disastro del Vajont, alla cui memoria sono dedicati due appuntamenti: il 9 ottobre, è in programma un reading di e con Susanna Crò sulla figura dei soccorritori, e il 10 ottobre Marco Rossitti proporrà un contributo alla ricomposizione del ricordo, con visione e commento di varie opere cinematografiche.

Ma il 2013 è anche l’anno in cui si festeggiano i 150 anni del CAI e si ricorda la prima scalata alla Gusela del Vescovà, una conquista raggiunta esattamente 100 anni fa. Non a caso, l’immagine ufficiale di Oltre le vette 2013 è una fotografia di Carlo Avoscan (della sezione bellunese del Cai), scattata ai piedi della Gusela.

Saranno utilizzati e rivisitati spazi normalmente dedicati all’arte e agli spettacoli e luoghi inusuali (come il rifugio antiaereo di Lambioi) che già lo scorso anno hanno rivelato una grande potenzialità. Saranno organizzati eventi e proposti spettacoli ogni giorno, con il coinvolgimento di pubblici dagli interessi diversi e dalle diverse età, dai bambini agli anziani.
L’evento principe di Oltre Le Vette 2013 è la mostra di pittura “Le Dolomiti nella pittura del Novecento”, in collaborazione con i Comuni di Cortina d’Ampezzo e San Vito di Cadore. L’esposizione riunisce nel capoluogo, ampliandola, la mostra ospitata nel periodo estivo nelle due sedi di Cortina e San Vito di Cadore. La vernice avverrà in occasione dell’inaugurazione ufficiale della rassegna: venerdì 4 ottobre, alle 18.00, a Palazzo Crepadona. La mostra sarà allestita presso il loggiato superiore del palazzo, e sarà aperta fino a domenica 3 novembre.

Un’altra mostra, a cura della Fondazione Architettura della Provincia di Belluno, sarà dedicata ai rifugi alpini, con un percorso storico tra architettura, cultura e ambiente visitabile fino a domenica 20 ottobre presso la suggestiva cornice del Chiostro dei Serviti in piazzetta Santo Stefano.

Il primo grande incontro della rassegna propone una serata con Adam Ondra: conversazioni con l’alpinista ceco, classe 1993, riconosciuto a livello internazionale per gli straordinari risultati ottenuti in gara e su roccia, considerato il futuro dell’arrampicata.
Il tema della serata? Cercando l'(im)possibile, tra scalate ed esperienze di vita. Dalle falesie vicino a casa alle due vie più difficili del mondo: Change e La Dura Dura di grado 9b+. Avventure ed emozioni ad alta quota, raccontate direttamente dalla voce del protagonista. L’appuntamento è venerdì 4 ottobre, alle 21.00, al Teatro comunale. L’ingresso è libero.

All’interno della Rassegna bellunese, anche una serata di solidarietà. Protagonista sarà l’artista irlandese Liam O’Maonlai che si esibirà in un concerto per pianoforte, chitarra, arpa, flauto e bodhran al Teatro Comunale di Belluno, sabato 5 ottobre 2013.
Liam O’Maonlai, una delle più belle voci del rock irlandese oltre a un musicista versatile capace di passare dalla musica tradizionale dell’Isola di Smeraldo al rock del suo gruppo Hothouse Flowers, ritorna per la terza volta nella nostra provincia, dopo i suoi due concerti di Auronzo.
Si tratta dell’unica data italiana del suo tour mondiale, che lo sta portando in giro per il mondo, dall’Irlanda, alla Gran Bretagna, all’America e Australia, sia in concerti da solista sia con la band.

Programma Oltre le Vette 2013

Info: www.oltrelevette.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,