MENU

6 Agosto 2015

Ambiente e Territorio · Alpi · Ambiente · Ambiente e Territorio · arco alpino · Carovana delle Alpi · experience · Legambiente · montagna · patrimonio alpino · Ambiente e Territorio

LEGAMBIENTE: XIV "Carovana delle Alpi", per tutelare il territorio alpino

Alpi. Fonte. www.legambiente.it

Alpi. Fonte. www.legambiente.it

CAROVANA DELLE ALPI 2015. IN CORSO LA CAMPAGNA ANNUALE DI LEGAMBIENTE A TUTELA DEL PATRIMONIO ALPINO

È in corso la quattordicesima edizione della Carovana delle Alpi di Legambiente che promuove iniziative per difendere e valorizzare l’immenso patrimonio naturale e culturale custodito lungo tutto l’arco alpino.

Da luglio a ottobre i circoli di Legambiente organizzano escursioni e incontri, dialogano con cittadini, forze economiche e istituzioni per stimolare una discussione costruttiva verso uno sviluppo sostenibile.

La campagna annuale di Legambiente sullo stato di salute dell’arco alpino, segnala le situazioni più virtuose assegnando le Bandiere Verdi, e destinando le Bandiere Nere alle realtà peggiori.

“Il dossier di Carovana delle Alpi 2015 mostra un panorama a luci ed ombre. Certamente continuare a investire in nuove colate di cemento e in altre grandi infrastrutture stradali per aumentare l’attrattività turistica corrisponde ad una ipotesi di sviluppo obsoleta, anzi decisamente sorpassata” – ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza.
“Non è sfregiando ulteriormente il territorio che potremo rispondere alla attuale crisi economica, ma bensì con una visione più ampia e lungimirante dello sviluppo imprenditoriale montano, con una strategia basata sulla valorizzazione della natura e sul protagonismo delle comunità locali, capaci di creare connessioni tra arte, cultura, tradizioni, ambiente e enogastronomia”.

DOSSIER 2015: BANDIERE VERDI E BANDIERE NERE

 

I TEMI

Gli argomenti affrontati nel corso della campagna: la protezione della natura e la tutela del paesaggio di un territorio che racchiude 13 parchi nazionali, 61 parchi regionali e 260 grandi riserve naturali; l’agricoltura che sul versante italiano si sta progressivamente riducendo a causa delle difficili condizioni orografiche, della frammentazione fondiaria, dell’emigrazione verso i centri urbani e industriali. Le foreste montane che, oltre a costituire l’habitat privilegiato di molte specie animali e vegetali, svolgono una molteplicità di funzioni vitali per il territorio alpino. Lo sviluppo del turismo, puntare sulla qualità ambientale, sulla valorizzazione delle tipicità locali, sulla destagionalizzazione. La produzione di energia, in gran parte idroelettrica, spesso impattante. La difesa del suolo soprattutto in quelle zone che presentano un accentuato dissesto idrogeologico, frutto spesso di uno sviluppo territoriale incontrollato, di urbanizzazione e industrializzazione eccessive. I trasporti, uno dei problemi principali del sistema alpino. Le popolazioni e la cultura, per rispettare, conservare e promuovere l’identità culturale e sociale delle popolazioni locali ed assicurarne le risorse vitali di base.

Tags: , , , , , , , ,