MENU

10 Settembre 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Friuli Venezia Giulia · Mountain Taste · Prodotti tipici · Regioni · Ambiente e Territorio · concorsi internazionali · Cult · experience · Festa della Mela di Tolmezzo · Friuli Venezia Giulia · narrativa · prodotti tipici · Tolmezzo · Video · Ambiente e Territorio · Cultura · Friuli Venezia Giulia · Italia · Prodotti Tipici

"LEGGIMONTAGNA" e "FESTA DELLA MELA". A Tolmezzo (UD), dal 19 al 21 settembre 2014

Leggimontagna 2013. Premiazioni

Leggimontagna 2013. Premiazioni

“LEGGIMONTAGNA” E “FESTA DELLA MELA”: ACCOPPIATA SETTEMBRINA DI TOLMEZZO

Ritornano a Tolmezzo (UD), dal  19 al 21 settembre  LeggimontagnaFesta della mela, due appuntamenti che metteranno alla prova tutti cinque i sensi.

L’accoppiata si riapproprierà di strade e piazze tolmezzine, confermando il binomio che da tre anni a questa parte ha visto lavorare assieme Nuova Pro Loco Tolmezzo, Asca (l’Associazione che raggruppa le sezioni CAI della Carnia, Canal del Ferro e Val Canale), il BIM Tagliamento, la Comunità Montana della Carnia, Comunità montana del Gemonese, Val Canale-Canal del Ferro, con il sostegno anche di Fondazione CRUP, Regione Autonoma FVG, Comune di Tolmezzo, Banca di Cividale, Cooperativa Carnica.

LEGGIMONTAGNA

“Leggimontagna” – concorso internazionale dedicato alle opere di narrativa e saggistica, guide e racconti inediti, affiancato anche da due sezioni dedicate ai filmati-video naturalmente tutti ispirati al mondo alpino – è giunto alla sua 12^ edizione, che si caratterizzerà per il confronto tra ben 50 opere letterarie, oltre 40 filmati ed una decina di scuole in gara, tutti autori di produzioni di alto livello qualitativo. Leggimontagna si dimostra poi sempre più globale, con scrittori o cineasti provenienti da Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti.

A recensire le loro opere come sempre giurie scientifiche qualificate guidate dai presidenti Spiro Dalla Porta Xydias, Gian Paolo Carbonetto, Francesco Micelli, Dante Spinotti. Leggimontagna sarà animato inoltre da altri momenti dallo spirito alpino: incontri con l’autore, riconoscimenti ai protagonisti della montagna, conferenze ed approfondimenti che avranno le loro appendici anche ad ottobre.

Festa della Mela di Tolmezzo, 2013

Festa della Mela di Tolmezzo, 2013

“FESTA DELLA MELA”

La “Festa della Mela” di Tolmezzo che trasformerà il centro storico in cuore pulsante da sabato a domenica, festeggerà la sua 19^ edizione confermando un programma di eventi ed appuntamenti a 360°. Su tutti spiccherà naturalmente il grande Mercato dell’Agroalimentare con oltre una cinquantina di produttori, quindi gli stand dell’associazionismo tolmezzino, il grande concerto dei jazzisti Fresu&Petrella all’Auditorium grazie alla collaborazione con l’Associazione Regionale Sardi FVG che si affiancherà tra l’altro al rinnovato gemellaggio con la città di Nuoro. E poi ancora la novità della sfilata di moda con le creazioni di una giovane stilista tolmezzina salita alla ribalta delle passerelle italiane, Martina Cella, nonché in contemporanea mondiale, l’evento a scopo benefico “Playing For Change Day”, con musicisti e amanti della musica che si riuniranno sui palchi, angoli delle strade e scuole per una giornata globale di azione per portare la musica nella vita dei bambini.

Tags: , , , , , , , , ,