MENU

26 Aprile 2013

Cult · Mountain Park · Notizie · Walking · arte · Cult · escursioni · experience · Gianni Pizzigoni · Libri in cammino · parchi · Parco Val Grande · passeggiate · pittori vigezzini · Renato Bavagnoli · serate letterarie · Verbania · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Cultura

LIBRI IN CAMMINO Il 28 aprile, la prima escursione gratuita

La Val Grande, parco nazionale dal 1992, è l’area selvaggia più vasta delle Alpi. Da oltre quarant’anni stimola scrittori, giornalisti, nonché amanti della montagna a raccontare questo piccolo mondo, testimonianze che si sono  tradotte in parole affiancate spesso da immagini d’epoca e da fotografie attuali. Ed ecco nascere i libri che aiutano a comprendere, ricordare, conoscere, e apprezzare… Per l’ottava edizione di “Libri in cammino”, è stato scelto un filo conduttore che porterà a scoprire gli antichi mestieri, quelli più significativi, della storia della Val Grande.

Le escursioni di “Libri in cammino”,  abbinate ad una serie di serate che si svolgeranno presso la Casa della Resistenza di Verbania in collaborazione con le Guide Ufficiali del Parco Val Grande e la Biblioteca A. Aniasi., riprendono domenica 28 aprile.

La prima passeggiata è gratuita e adatta anche alle famiglie. L’argomento sono i pittori nati nei comuni del parco e in particolar modo Achille Tominetti e Gian Battista Benzi, il pitur di Cicogna, ma anche, ovviamente, i pittori vigezzini.

Si partirà da Ungiasca e salirà a Miazzina in compagnia della guida del parco Renato Bavagnoli e dell’esperto d’arte prof. Gianni Pizzigoni. A Miazzina si verrà accolti dalle “Donne del Parco” e ci sarà la possibilità di vedere opere originali di Tominetti. Poi si raggiungerà Rugno per il pranzo al sacco.

In caso di pioggia il programma prevede il ritrovo alla stessa ora e stesso luogo (ore 9, Ungiasca) e successivamente lo spostamento in auto a Miazzina (10 min. d’auto) dove si potranno comunque visionare le opere di Tominetti conservate presso la Casa Parrocchiale, le riproduzioni esposte in municipio e la casa dove visse il pittore. La visita si concluderà nella tarda mattinata dopo l’aperitivo.

Prenotazioni per l’escursione: Parco Val Grande tel. 032387540.

Info: www.parcovalgrande.it/

Tags: , , , , , , , , , , , , ,