MENU

16 Novembre 2015

Ambiente e Territorio · Senza categoria · Ambiente e Territorio · CAI di Conegliano · Conegliano Veneto · experience · Life WolfAlps · lupo · seminari · Ambiente e Territorio

LIFE WOLFALPS: seminario. Conegliano (TV), 21 novembre 2015

Lupo. Foto: Antonio Iannibelli. Fonte: caiconegliano.it

Lupo. Foto: Antonio Iannibelli. Fonte: caiconegliano.it

LIFE WOLFALPS: SEMINARIO A CONEGLIANO. UN POMERIGGIO PER PARLARE DI LUPI

Nell’ambito del progetto Life WolfAlps, il Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano del CAI, in collaborazione con la Sezione del CAI di Conegliano, ha organizzato un seminario ad ingresso libero per il pomeriggio di sabato 21 novembre. La presenza del lupo è già stata segnalata nel vicino territorio pordenonese, nel 2013 a Clauzetto e nel 2014 nel territorio di Tramonti di Sopra.

Sono in programma interventi della dott.ssa Calderola, responsabile del progetto Life Wolfalps in Veneto e del dott.Rigacci, responsabile della gestione del lupo in Provincia di Bologna.

I dettagli dell’appuntamento

LIFE WOLFALPS

E’ un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea che prevede il monitoraggio del lupo sull’arco alpino e la prevenzione degli attacchi da lupo sugli animali domestici. In tale ambito, sono previste azioni per contrastare il bracconaggio e strategie di controllo dell’interazione tra lupo e cane.

Altri interventi importanti riguardano la corretta comunicazione di conoscenze di base relative alla biologia ed etologia della specie, nonché per sfatare false credenze e migliorare il rapporto uomo-predatori.

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , ,