MENU

26 Marzo 2012

Ambiente e Territorio · Book Trailer · Libri illustrati · Mountain Book · Saggistica · Video Book Trailer · Book Trailer · Charles Darwin · clima · diluvi · experience · fauna · Fitz Roy · ghiacci · glaciazioni · ipotesi · L'ipotesi di Fitz Roy. Il cacciatore di Diluvi · Luca Novelli · Monte Ararat · Mountain Book · recensioni · Rizzoli · sorgenti Tigri e Eufrate · viaggi · Ambiente e Territorio · Book Trailer · Rizzoli · Libri Illustrati · Saggistica

"L'IPOTESI FITZ ROY" Il cacciatori di diluvi – Book trailer

Com’era il clima della Terra quando la Dora era un ghiacciaio spesso centinaia di metri che si spingeva ben oltre Avigliana?

Per quanti mesi all’anno piccoli iceberg correvano trasportati dalle acque del Po? Cosa accadde quando i milioni e milioni di metri cubi di ghiaccio e neve che coprivano gran parte del globo e si sciolsero in un breve lasso di tempo?

La risposta potrebbe essere collegata al grande evento climatico che ha fatto nascere il mito del Diluvio.

Mentre è ormai opinione condivisa che il clima stia di nuovo velocemente cambiando, ne parla Luca Novelli, in una ricerca e in un libro pubblicato da Rizzoli a dicembre 2011: “L’ipotesi FitzRoy. Il cacciatore di diluvi”.

Si tratta di un viaggio che anche Darwin e FitzRoy avrebbero fatto volentieri. È un percorso geografico e mentale che porta il lettore fino alle sorgenti del Tigri e dell’Eufrate, nelle terre di Abramo e di Noè, fino al sito, sulla Via della Seta che ha fatto nascere il mito dell’Arca arenata sul monte Ararat.

Protagonisti del libro sono gli tsunami, le glaciazioni e i fantastici paesaggi che il ghiaccio creava nel nord e nel sud del mondo e sulle catene montuose più alte. In fondo al volume  non è riportato solo il Diluvio raccontato dalle parole della Bibbia ma anche un elenco di altre “fini del mondo”, tutte ragionevolmente avvenute nell’ultimo milione di anni.

Si comincia alla grande col meteorite caduto in Kazakistan nel bel mezzo di un periodo glaciale, per finire ai giorni nostri, con l’attuale aumento della temperatura globale, e il relativo epocale scioglimento delle calotte polari e dei ghiacciai continentali.

Luca Novelli, scrittore e naturalista per formazione, è autore della serie Televisiva Lampi di genio in TV e di una lunga serie di libri di scienze per ragazzi e non solo.

 

“L’IPOTESI DI FITZ ROY”
Il cacciatore di diluvi
Autore: Luca Novelli
Editore: Rizzoli, Milano – 2011
Prezzo di copertina: 14,90 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,