MENU

24 giugno 2015

Cult · in evidenza · Monte Rosa Edizioni · Mountain Book · Narrativa · arrampicata · Cult · Engaku Taino · experience · Gigi Mario · Lo Zen e l'arte di scalare le montagne · Luigi Mario · Monterosa Edizioni · Mountain Book · Zen

LO ZEN E L'ARTE DI SCALARE LE MONTAGNE: il nuovo libro di Gigi Mario

134px-Cover-LoZen-e-l-arte-di-scalare-le-montagne“LO ZEN E L’ARTE DI SCALARE LE MONTAGNE”. ESCE IL LIBRO DEL MONACO E GUIDA ALPINA GIGI MARIO

E’ in libreria “Lo Zen e l’arte di scalare le montagne”, il libro di Luigi Mario (Engaku Taino), nuovo titolo della collana “Le Parusicole” pubblicata da MonteRosa Edizioni.

E’ la storia di un uomo curioso, onesto e coraggioso che, ancora giovane, ha raggiunto una grande abilità nell’arrampicata, ma che sì è accorto che nell’arrampicata e nelle montagne non c’era la risposta alle sue domande.

Fu così, che spinto da motivazioni interiori che riguardano il senso della vita e della morte partì per l’oriente alla ricerca di un maestro che potesse rispondere alle sue domande. Lo trovò nel monastero di Kobe dove ha vissuto per sei anni facendo il maestro di sci per mantenersi, non sapendo, al suo arrivo una parola di giapponese. Poi è tornato fra noi a raccontarci la sua storia e la sua strada.

 

Engaku Taino - Luigi Mario. Fonte: zenshinji.org

Engaku Taino – Luigi Mario. Fonte: zenshinji.org

LUIGI MARIO – ENGAKU TAINO

Luigi Mario è nato a Roma nel 1938.
Appassionato di montagna fin dagli anni giovanili (l’entrata ufficiale nel CAI avviene nel 1954), diventa Guida Alpina nel 1959, maestro qualificato di sci nel 1965 e di arrampicata nel 1985.

Nel 1962 abbandona l’impiego in banca e diventa gestore del Rifugio Franchetti al Gran Sasso. Nel 1965 è in Canada come Maestro di sci.

Negli anni caldi delle grandi ricerche e trasformazioni sociali (1967) si trasferisce in Giappone per avere un contatto diretto con la tradizione Zen. Anche in questo paese esercita l’attività di maestro di sci.

È accettato, nel Monastero di Shofukuji di Kobe divenendo servitore personale del Roshi Yamada Mumon, da cui – l’8 aprile del 1971 – viene ordinato monaco con il nome di Engaku Taino.

 

LO ZEN E L’ARTE DI SCALARE LE MONTAGNE
Autore: Luigi Mario (Engaku Taino)
Editore: MonteRosa Edizioni, Gignese (VB) – 2015
Pagine: 244
Prezzo di copertina: 14,50 €

Tags: , , , , , , , , ,