MENU

3 Agosto 2010

Lowa · Trekking · experience · Lowa · manutenzione · scarpe · Trekking · Hiking e Trekking · Walking

LOWA: UNA CALZATURA DI QUALITÁ MERITA UNA MANUTENZIONE ALL'ALTEZZA

Come posso mantenere la funzionalità delle mie scarpe Lowa in pelle con fodera in Gore-Tex®?

Il problema maggiore nella manutenzione delle calzature è sicuramente legato all’impermeabilità.  Due le cause che la possono intaccare: un difetto di produzione o di materiale; le scarpe sono state danneggiate o utilizzate male.

Nel primo caso, Lowa rimborsa al 100% l’acquisto difettato. Per evitare invece gli inconvenienti dettati dalla seconda causa, l’Azienda fornisce ai suoi clienti un insieme di preziosi consigli.

Il pellame è un materiale grezzo prodotto naturalmente e che per essere morbido ed elastico, necessita di trattamenti con prodotti cerati. Il processo di impermeabilizzazione evita infatti che l’acqua e lo sporco corrodano la pelle. Tutto questo avviene nelle concerie ed anche all’interno degli stabilimenti Lowa durante la fase di produzione.
Grazie a queste attenzioni, il pellame di una scarpa nuova è pertanto perfettamente protetto e dovrebbe aver bisogno solamente di un’impregnazione finale prima dell’uso e di una buona manutenzione.

Se le scarpe in pelle vengono infatti a contatto regolarmente con l’acqua, il trattamento cerato, che aiuta a mantenere il tessuto morbido ed elastico, dopo poco sarà “lavato via”. Questa situazione può essere paragonata a quando trascorriamo parecchio tempo in acqua e la nostra pelle si raggrinza. In questo caso, le nostre ghiandole sebacee provvedono a rimpiazzare gli elementi persi per ristabilire l’equilibrio. Sfortunatamente però, questo tipo di “cura” non viene garantita in automatico agli scarponi da trekking o più genericamente alle scarpe in pelle. L’acqua lava quindi via i prodotti impermeabilizzanti, la pelle si secca, diventa dura e alla fine si rompe. Durante la fase di asciugatura infatti, il pellame tende a restringersi e la scarpa assume una forma “rivolta verso l’alto”. La pelle dura e secca non è quindi più flessibile e mette a duro sforzo le cuciture che lo tengono insieme portando, poco a poco, alla rottura della calzatura.

Non solo all’esterno, ma anche all’interno si possono provocare danni a causa di un pellame secco in quanto, restringendosi, si riduce il volume delle fodere provocando logorii e strappi come nella zona del piede qui illustrato.
Ricordiamo inoltre che l’uso di due paia di calzini o calze molto spesse, possono portare   all’usura della membrana nella fodera del piede.

Per tutti questi motivi, Lowa consiglia sempre ai suoi clienti un’attenta manutenzione dei suoi prodotti.

Leggi la scheda di presentazione di Lowa.


Per maggiori informazioni:

Lowa

Via Guizza, 55
31040 – Covolo di Pederobba (TV)
Tel: 0423.860532
Fax: 0423.665001
info@lowa.it

Tags: , , , ,