MENU

21 Ottobre 2015

Ambiente e Territorio · in evidenza · #AlpitecaRock · Ambiente e Territorio · arrampicata · ASD O-zone · Climbing · experience · inaugurazioni · Mait di Rocciarè · Ostana · siti di arrampicata · Tristano Gallo · Ambiente e Territorio

MAIT DI ROCCIARÈ: nuovo sito di arrampicata. Inaugurazione a Ostana (CN), il 25 ottobre

Sito di arrampicata La Mait di Rocciaré, Ostana. Fonte: O-Zone

Sito di arrampicata La Mait di Rocciaré, Ostana. Fonte: O-Zone

MAIT DI ROCCIARÈ: NUOVO SITO DI ARRAMPICATA AD OSTANA, SVILUPPATO NELL’AMBITO DEL PROGETTO #ALPITECAROCK

Domenica 25 ottobre a Ostana (CN), si inaugura il nuovo sito di arrampicata della Mait di Rocciarè.

L’iniziativa è stata ideata dall’ASD O-zone, già autrice del progetto di realizzazione del Centro Alpiteca di Saluzzo, ed è stata resa possibile grazie all’interessamento e all’impegno finanziario del Comune di Ostana e della Regione Piemonte.

Tristano Gallo, Guida alpina e Presidente di ASD O-zone, ha così illustrato il progetto:

“Normalmente chi realizza un centro cittadino per la pratica dell’arrampicata sportiva si impegna a promuovere una sempre maggior frequentazione da parte del pubblico all’interno della propria struttura. Il Centro Alpiteca, anche in virtù della vicinanza con le falesie della Valle Po, è nato invece con l’obiettivo di essere un laboratorio didattico e propedeutico per la pratica di questa bellissima disciplina in ambiente e la realizzazione del progetto #AlpitecaRock concretizza la naturale estensione dell’impianto.

L’idea è scaturita dalla considerazione che la crescita esponenziale dell’arrampicata negli ultimi anni è dovuta in gran parte alla presenza di strutture inserite in un contesto urbano come il Centro Alpiteca in cui l’avvicinamento allo sport può avvenire ad ogni età ed in tutta sicurezza.

Sito arrampicata La Mait di Rocciarè, Ostana. Fonte: O-zone

Sito arrampicata La Mait di Rocciarè, Ostana. Fonte: O-zone

Con il progetto #AlpitecaRock abbiamo realizzato un’inedita struttura, rivolta a tutti quegli appassionati che desiderano avvicinarsi in sicurezza o perfezionare la propria tecnica nell’arrampicata sportiva e nell’arrampicata trad in ambiente naturale, con l’obiettivo di farla divenire un importante punto di riferimento per questa tematica. L’area si trova in Valle Po, nel comune di Ostana ove si erge un’interessante bastionata rocciosa denominata La Mait di Rocciarè. Attraverso un’analisi delle criticità presenti nelle falesie esistenti e delle esigenze dei praticanti abbiamo definito un documento programmatico allo scopo di creare una metodologia condivisa relativa alle modalità operative, ai criteri di esecuzione ed alla misura di sicurezza da intraprendere nell’ambito della chiodatura di falesia di arrampicata per una tipologia costruttiva sempre più qualificata. Su queste basi è stata poi successivamente avviata la fase operativa per la realizzazione del nuovo sito che ha riguardato la sistemazione del sentiero di accesso, il disgaggio dei settori di arrampicata, la realizzazione degli itinerari, la posa della segnaletica e la pubblicazione di una topoguida illustrativa.”

IL PROGRAMMA

Per la visita al nuovo sito di arrampicata della Mait di Rocciarè, l’appuntamento è fissato per le ore 8.30 presso la Frazione Ciampetti di Ostana.

Alle ore 15.00, in Frazione Miribrart presso il Centro polifunzionale “Lou Pourtoun”, si svolgerà un incontro in cui sarà illustrato il progetto #AlpitecaRock con un approfondimento sulle potenzialità di sviluppo degli sport sostenibili in Valle Po.Infine, possibilità di effettuare una visita guidata alla Frazione ristrutturata con fondi PSR 2007-2013.

Tags: , , , , , , , , , ,