MENU

27 febbraio 2015

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 8000 · action · Alpinismo e Spedizioni · Manaslu · Simone Moro · spedizioni invernali · Tamara Lunger · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

MANASLU 2015. Moro e Lunger bloccati da metri di neve

Tamara Lunger e Simone Moro. Fonte: pagina facebook Moro

Tamara Lunger e Simone Moro. Fonte: pagina facebook Moro

MANASLU 2015. DOPO AVER ALLESTITO IL CAMPO 1, MORO E LUNGER SONO ORA ALLE PRESE CON LA NEVE, PREVISTA ANCHE PER IL FINE SETTIMANA.

Simone Moro e Tamara Lunger hanno iniziato l’acclimatazione e l’apertura di campi superiori sul Manaslu.

Gli alpinisti italiani hanno raggiunto il Campo Base (4750 m), il 17 febbraio. Simone aveva programmato l’arrivo delle apparecchiature dal Samagaon al BC utilizzando portatori locali. Tuttavia, questi non sono riusciti a raggiungere il Campo Base a causa della neve eccessiva. Così, è stato utilizzato l’elicottero per la consegna delle attrezzature del team, arrivate venerdì scorso.

Lunedì 23 febbraio, in mattinata, Moro e Lunger hanno raggiunto i 5700 metri di quota dove hanno montato il C1 e costruito un muro di neve attorno alle tende per proteggersi dal vento. “E ‘troppo bello essere qui, senza nessuna anima intorno. Soli in questa grande montagna. Nessun problema con Simone, lavoriamo insieme molto bene e se il tempo ci aiuta, speriamo di andare sempre più in alto” ha scritto Tamara lunedì scorso.

Manaslu 2015. Le tende di Moro e Lunger dopo le nevicate di questi giorni. Fonte: www.simonemoro.com

Manaslu 2015. Le tende di Moro e Lunger dopo le nevicate di questi giorni. Fonte: www.simonemoro.com

Il 24, dopo esser saliti fino a quota 5900 metri, i due alpinisti sono rientrati al C1 per l’arrivo di una perturbazione e successivamente, in meno di un’ora, al Campo Base. Il 25 febbraio Moro e Lunger si sono portati nuovamente a quota 5700, dove hanno depositato i materiali per allestire i campi più in alto.

La neve scesa in questi ultimi giorni ha visto accumularsi 2 metri e mezzo di neve e le previsioni di Karl Gabl, il meteorologo di fiducia di Moro, danno un altro metro e mezzo di neve in arrivo entro il weekend!

Manaslu 2015. Tamara spala la neve caduta in questi giorni

Manaslu 2015. Tamara spala la neve caduta in questi giorni

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , ,