MENU

16 Dicembre 2014

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Cogne · Marciagranparadiso · Mini Marciagranparadiso · sci di fondo · sci nordico · Valle D'Aosta · Ski · Ski Race e Nordic Ski

35^ MARCIAGRANPARADISO. Cogne (AO), 6-8 febbraio 2015

Fonte immagine: www.marciagranparadiso.it

Fonte immagine: www.marciagranparadiso.it

MARCIAGRANPARADISO 2015: APERTE LE ISCRIZIONI!

“MarciaGranParadiso”, la classica valdostana che nel 2016 farà parte dell’Euroloppet, si evolve e apre allo skating nell’edizione numero 35, portando da due a tre le giornate di gare ai piedi del Gran Paradiso.

Aperte le iscrizioni  a poco più due mesi dall’evento, previsto dal 6 all’8 febbraio 2015.
Per la prima volta la classicissima della tecnica classica apre alla tecnica libera inglobando tre gare in un unico contesto: Marcia in skating venerdì 6 febbraio, Minimarcia sabato 7 e Marcia in classico domenica 8.

GARE IN PROGRAMMA

Saranno tre le gare in programma, con la grossa novità dello skating. Dopo un tentativo isolato nella seconda metà degli anni ’80 il passo pattinato ritorna, non più in sostituzione del classico ma in abbinamento. Prima gara venerdì 7 dicembre con una 45 km a skating per la quale è previsto anche un percorso Light di 25 km.

Sabato 8 febbraio spazio al consueto appuntamento con i baby fondisti e la Mini MarciaGranParadiso.

Il clou sarà domenica 8 febbraio con la 35^ MarciaGranParadiso  su distanze di 45 e 25 km (light). Ci sarà anche la Marciagranparadiso Day, gara non competitiva.

I PERCORSI

Condizione necessaria per partecipare alla gara di 45 km è aver compiuto il diciottesimo anno di età, mentre per la gara di 25 km sarà sufficiente avere compiuto sedici anni. Ogni concorrente potrà optare per il percorso Light durante la gara nel passaggio a Valnontey. Confermata la partenza mass-start dalla parte bassa dei prati di Sant Orso. Da qui il serpentone si dirigerà verso Epinel dopo uno spettacolare lancio. Da Epinel salita continua, o quasi, sino a Valnontey, dove sarà possibile optare per la light. A seguire, discesa verso Cogne, rampe del Silvenoire, Lillaz e infine l’ultima impegnativa salita della Valleille. Da qui la fatica sarà quasi terminata e mancherà soltanto il rientro a Cogne con relativo transito nel centro del paese e conclusione nello stadio del fondo che ha ospitato World Cup e Continental Cup.

A più di due mesi dallo start, sono già oltre 150 i norvegesi iscritti alla gara. Numerosi gli eventi collaterali in programma, molti dei quali di carattere musicale e a questo scopo il comitato sta lavorando per creare un contorno degno del nome della manifestazione valdostana.

 

MINI MARCIAGRANPARADISO 2015

A differenza delle edizioni precedenti, in cui la Mini Marcia era una sorta di antipasto della domenica, per il 2015, con l’avvento della prova a Skating in programma venerdì 6 febbraio, la manifestazione legata ai campioncini in erba sarà una vera e propria parentesi all’insegna del divertimento, inserita come sempre al sabato, ma in mezzo alle due gare principali.

Le gare in programma interesseranno bambini e ragazzi a partire dalla categoria baby sprint sino alla fascia allievi e rigorosamente in tecnica classica con partenza mass start per ciascun gruppo.
In gara ci saranno le categorie baby sprint, con partenza alle 12:15 per le femmine e alle 12:30 i maschi, entrambi sulla distanza di 1 km. Le categorie baby vedranno il via alle 12:45 (femmine) e alle 13:00 (maschi) sulla distanza di 1,5 km. I cuccioli saranno impegnati alle 13:15 (categoria femminile) e alle 13:30 (categoria maschile). A partire dalle 1 3:45 ci saranno le partenze legate alla categoria ragazzi femminile, seguita, alle 14:00 da quella maschile, rispettivamente impegnati sulle distanze di 4 e 5 km.
A chiudere la giornata agonistica saranno le categorie allievi, al via alle 14:15 (femmine) sui 5 km e alle 14:30 (maschi) sui 7,5 km.

Sipario al Teatro Grivola nel centro del paese dove è prevista la cerimonia di premiazione.

Ulteriori info

 

Tags: , , , , , ,