MENU

5 Febbraio 2016

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Alan Martinelli · Cogne · Elisa Brocard · Marciagranparadiso · sci di fondo · skating · Valle D'Aosta

MARCIAGRANPARADISO 2016. Prova skating a Alan Martinelli ed Elisa Brocard

Marciagranparadiso 2016. Foto: Nicolò Caneparo/Nickland.org

Marciagranparadiso 2016. Foto: Nicolò Caneparo/Nickland.org

MARCIAGRANPARADISO: MARTINELLI E BROCARD VINCONO LA PROVA A SKATING A COGNE

Il lombardo Alan Martinelli e la valdostana Elisa Brocard hanno vinto la prova a skating della 35^ Marciagranparadiso 2016, disputatasi questa mattina ai piedi del Gran Paradiso.

La gara, entrata a far parte del massimo circuito europeo delle granfondo, l’Euroloppet, ha visto quasi 250 specialisti del fondo al via.

Alan Martinelli: «Un percorso da favola, gara durissima e grande soddisfazione.
Ci tenevo particolarmente e desidero fare i complimenti agli organizzatori per il lavoro svolto.
Adesso dovrò recuperare le forze perché domenica sarò al via della gara in classico».

«Sono felicissima di aver rivinto a Cogne, in mezzo al pubblico che conosco. – ha commentato a fine gara Elisa Brocard – Sono in buona condizione e adesso devo già pensare alla gara di domenica, in classico”.

CRONACA DELLA GARA

Partenza puntuale alle ore 10:00 dal fondo dei prati di Sant’Orso, con il serpentone multicolore lanciato sin da subito a velocità altissime. Già dal primo dei passaggi dentro lo stadio si intuisce il livello dei migliori. Se ne vanno in tre, con cambi regolari e ritmo esasperato. La gara la “fanno” i due portacolori del C.S.Esercito Simone Paredi e Sergio Bonaldi in superiorità numerica, e Alan Martinelli del C.S. Carabinieri.

Elisa Brocard, che vive a pochi chilometri da Cogne, sede abituale dei suoi allenamenti, imposta la sua cronometro personale sin dall’inizio.

In ambito maschile, dopo 45 km è tempo di emozioni, con passaggio in piazza e finale della pista della KO Sprint di Coppa del Mondo: imbocca per primo il rettilineo finale Sergio Bonaldi che viene battuto da un imperioso Alan Martinelli (1:39′:30″), che mette la firma nell’albo d’oro precedendo Bonaldi e un ottimo e un redidivo Paredi.

Tra le donne dominio assoluto della Brocard che chiude in 1:52′:39″ e precede di 2′:12″ Erika Magnaldi, specialista del ciclismo e la britannica Tania Noakes distanziata di 2′:13″.

Nel percorso light di 25 km, vittoria di Jean Luc Perron col tempo di 1:01′:15″, davanti a Mattia Armellini e a Massimiliano Perino.
Tra le donne successo di Marina Ferrandoz (1:22:42), davanti a Elisabeth Fritsch (Svizzera) e a Enrica Boario.

Domani, sabato 6 febbraio, la Mini Marcia, in programma a partire dalle 12:15, con al via le categorie da baby sprint ad allievi.

LE CLASSIFICHE

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , ,