MENU

16 Febbraio 2015

Insight · Trail&Sky Running · barberia di San Pietro · corsa in montagna · experience · Insight · maratoneti · Marco Patton · Papa Francesco · Roma · solidarietà · Trail Running · Running · Trail Running · Insight

MARCO PATTON: il barbiere-maratoneta alla Barberia di San Pietro

Vaticano. Docce e barberia per senzatetto al Colonnato del Bernini, Roma. Foto: Ansa

Vaticano. Docce e barberia per senzatetto al Colonnato del Bernini, Roma. Foto: Ansa

MARCO PATTON IN SERVIZIO ALLA BARBERIA DI SAN PIETRO, APERTA PER I PIU’ POVERI, AL VATICANO

Dopo diciotto anni dalla sua impresa a Roma per l’equità fiscale, Marco Patton,  maratoneta per la pace, torna nella capitale per iniziativa diretta di Papa Francesco.

Ricordiamo che è stata la corsa in montagna a rendere noto Patton, quando ancora era un giovane barbiere; tra le sue imprese: l’attraversata dei Lagorai, il Sentiero della Pace, fino alla Claudia Augusta Altinate.

Questa volta a guidare l’atleta, non sono le sue gambe, bensì le sue mani.

Il tutto è iniziato quando Papa Francesco ha reso note le sue intenzioni di aprire una barberia alla destra del colonnato della basilica di San Pietro a Roma a disposizione dei poveri: “Quando ho appreso la notizia – riferisce Marco Patton – dell’iniziativa di Papa Francesco mi sono sentito chiamato a partecipare a un’impresa che sono certo segna e segnerà la storia della nostra Italia”.

E così, oggi, all’apertura della barberia di San Pietro, tra la folla e i fedeli era presente anche Patton per offrire la sua professionalità ed esperienza nel campo dei servizi alla persona.

“Era per me doveroso – riferisce Marco Patton – condividere la mia stessa esperienza maturata da garzone di bottega anche grazie alla disponibilità dei così detti “invisibili” e ora, da insegnante, desidero dimostrare ai miei studenti che non dobbiamo mai fare distinzione sociale: l’uomo in quanto uomo merita sempre la stessa considerazione e dignità”.

 

Tags: , , , , , , , , ,