MENU

11 Febbraio 2014

Ambiente e Territorio · Ciaspole · Mountain Park · Natura · Sport · Alpi Liguri · Ambiente e Territorio · boschi · Bosco delle Navette · ciaspole · experience · Legambiente Piemonte · Liguria · Marguareis · natura · parchi · Parco Naturale del Marguareis · Piemonte · racchette da neve · Valle Pesio · Valle Tanaro · villaggio alpino di Upega · Ciaspole · Walking · Ambiente e Territorio

MARGUAREIS con racchette da neve, il 22 febbraio

MARGUAREIS CON RACCHETTE DA NEVE. UNA GITA ALLA SCOPERTA DEI BOSCHI TRA ALPI E MEDITERRANEO

Il Parco Naturale del Marguareis in collaborazione con Legambiente Piemonte e l’Associazione culturale “La Vastrera” organizza per sabato 22 febbraio, in occasione della manifestazione “Neve Diversa”, una gita con le racchette da neve nel Bosco delle Navette con partenza dal bel villaggio alpino di Upega.

IL TERRITORIO

Le alpi Liguri, nell’estremo sud del Piemonte, lontane dalle principali arterie stradali hanno beneficiato di un virtuoso isolamento che ha fatto sì che conservassero caratteristiche di “Wilderness” che stupiscono anche i visitatori più distratti.
A cavallo tra Piemonte e Liguria ci sono due valli, la Valle Pesio e l’Alta Valle del Tanaro, tra loro molto differenti, che offrono scorci di ambienti incontaminati di rara bellezza in ogni periodo dell’anno.

Le due vallate fanno parte del Parco naturale del Marguareis ed entrambe si distinguono per i meravigliosi boschi da cui sono ricoperte e che in inverno diventano ancora più suggestivi.
In Valle Pesio sono le foreste di abete Bianco, conservate nei secoli dai lungimiranti monaci certosini, ad incantare l’escursionista che si addentra sui sentieri che le attraversano cogliendo l’immutabilità e la pace di questi luoghi già scelta mille anni fa proprio dai monaci certosini ed oggi cara a caprioli cervi e camosci.

In Alta valle Tanaro sono i larici del Bosco delle Navette, piantati ormai centinaia di anni fa come riserva di legname per i porti liguri, a caratterizzare il paesaggio che inganna il visitatore illudendolo di essere in nord Europa mentre invece si trova a poche decine di chilometri dal mar Ligure.

La vicinanza con il mare è la ragione delle copiose nevicate di questo lembo di Alpi, la cui caratteristica principale è la ricchezza di contrasti e la stupefacente varietà di luoghi e paesaggi, di fauna e flora ma anche di genti e tradizioni.

Per informazioni inviare mail a info@parcomarguareis.it oppure tel. Luca Reggiani 3394400666

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,