MENU

28 ottobre 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Freeride & Freestyle · alimentazione · Ambiente e Territorio · attrezzature · attrezzature per la montagna · Convegni · Cult · design · experience · freeski · Milano · Milano Montagna · Mountain in the City · sci · scialpinismo · scienza · sport · tecnologie · Freestyle e Freeride · Ski · Ambiente e Territorio · Cultura

MILANO MONTAGNA 2014 IN CIFRE

200px-milano-montagna-logoMILANO MONTAGNA 2014. SUCCESSO DELLA PRIMA EDIZIONE

Si è chiusa il 18 ottobre scorso, la prima edizione di Milano Montagna, il festival ideato per promuovere la montagna in ogni suo aspetto: cultura, scienza, territorio, sport, tecnologie, attrezzature, design, alimentazione rivolto a esperti e al grande pubblico degli appassionati della montagna. Il successo della manifestazione è testimoniato da alcuni numeri:
– 30 eventi tra Università degli Studi di Milano ed Expo Gate – oltre 8.000 passaggi, con 3.000 iscritti nel periodo precedente l’evento – 30 relazioni tenute da ricercatori, esperti e scienziati delle diverse discipline – 15 incontri con atleti, campioni di sci e alpinisti – 14 video, di cui 3 inediti e presentati in anteprima assoluta a Milano Montagna – a presenza di 30 aziende leader di settore con i prodotti più innovativi per la prossima stagione invernale – 100 prodotti esposti alla mostra “Leggeri, veloci e sicuri: 100 oggetti di design per il prossimo inverno”.

La mostra è stata inaugurata giovedì 16 e si è chiusa sabato 18 con la premiazione dei migliori prodotti selezionati da una giuria d’eccezione – presieduta da Alberto Meda e composta da Riccardo Blumer, Silvia Nani, Marc Sadler e Mario Varesco – che ha consegnato i premi per le categorie sci, scarponi, attrezzature di sicurezza e abbigliamento.
All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il Rettore dell’ Università degli Studi di Milano Gianluca Vago, l’Assessore allo Sport del Comune di Milano Chiara Bisconti e il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega alla Montagna Ugo Parolo: un segnale importante che le istituzioni hanno voluto riconoscere a una manifestazione con un forte potenziale per la città.

La manifestazione ha ottenuto anche il consenso della stampa con articoli su circa una decina di quotidiani, tra cui il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa e Il Giornale, notizie e pagine web su circa 50 siti e la presenza di tre testate televisive, tra cui TGR Rai, con la conseguente messa in onda dei servizi. Prima e durante lo svolgimento di Milano Montagna, è stata effettuata un’intensa attività di digital pr sulla pagina Facebook con una copertura nella settimana dell’evento di circa 58.000 persone.

Nella stessa settimana, il sito web www.milanomontagna.it è stato visitato da più di 10.000 utenti. L’Università Statale ha promosso l’evento con l’invio di una newsletter Milano Montagna ai suoi 60.000 studenti.

Milano Montagna è nata da un’idea dell’associazione culturale Mountain in the City, attiva nella promozione e valutazione delle attrezzature per lo sci, dell’Università della Montagna, costola dell’Università degli Studi di Milano e unica istituzione accademica europea per la valorizzazione e tutela dell’ambiente e del territorio montano, di Misiad, associazione culturale milanese di design, e di Expo Gate, la porta tra Milano ed Expo Milano 2015.
La prossima edizione si svolgerà nel mese di ottobre 2015, durante Expo Milano 2015 di cui già quest’anno Milano Montagna ha ottenuto il patrocinio.

Info: www.milanomontagna.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,