MENU

8 Luglio 2015

Guide · in evidenza · Lowa for walking · Mountain Book · Trekking · Trekking · Escursionismo · experience · guide online · itinerari · Lowa for walking · Ludwig Grassler · Monaco Venezia · Stefan Lenz · Trekking · Hiking e Trekking · Walking · L'arte di camminare · Nodopiano · Guide e Manuali

"MONACO VENEZIA", a piedi attraverso le Alpi e le Dolomiti. Prima guida online in italiano

"Monaco Venezia", tappa 8. Fonte immagine: www.monacovenezia.it

“Monaco Venezia”, tappa 8. Fonte immagine: www.monacovenezia.it

“MONACO VENEZIA”: L’INTERO TRACCIATO DISPONIBILE IN UNA GUIDA ONLINE IN ITALIANO

E’ consultabile la prima guida online in italiano inerente la “Monaco Venezia”, il “percorso da sogno”, ideato dall’alpinista tedesco Ludwig Graßler nel 1977, che collega in un’avventura unica molti luoghi di straordinaria bellezza, tra scenari incantevoli e panorami mozzafiato.

Sul  sito www.monacovenezia.it  (Nodopiano), il tracciato da Monaco a Venezia da percorrere a  piedi, attraverso le Alpi, le Dolomiti e le dolci colline venete.

La maggior parte dell’itinerario si snoda in Italia eppure, nonostante la lunga storia della Monaco Venezia, non esisteva ancora alcuna risorsa in italiano su questo importante percorso che attrae ogni anno centinaia di escursionisti.

“MONACO VENEZIA”: QUALCHE DATO…

4 settimane, 28 tappe (che possono diventare 29 o anche più, a seconda delle varianti), circa 520 km di lunghezza, 3 nazioni attraversate, 20.000 metri di dislivello complessivo. Questi i numeri della “Monaco – Venezia”, che rendono subito l’idea della portata di questo singolare trekking che si snoda dalla Baviera alla laguna.
Ma, oltre le cifre, c’è il fascino di un itinerario percorso ogni anno da più di 800 escursionisti. Soprattutto tedeschi, ma non solo.
Fin dalle origini, la Monaco-Venezia è nata come un percorso alla portata di tutti, purchè dotati della preparazione fisica necessaria e dell’equipaggiamento adatto per affrontare una simile avventura.

SUL SITO, UN QUADRO GENERALE DELL’ITINERARIO ESCURSIONISTICO

Il sito presenta il percorso in tutta la sua interezza, con l’elenco delle 28 tappe completo di tracciato gpx. Per ciascuna tappa, sono presenti i dati tecnici (lunghezza, dislivello, altimetria, grado di difficoltà), la descrizione dettagliata, le informazioni utili su luoghi di ristoro e punti di accoglienza turistica. Le tappe sono raggruppate anche per paesi e macro-aree.

I principali luoghi di interesse dislocati lungo il percorso, da Monaco di Baviera a Venezia, sono corredati da approfondimento, mappa e foto. Nelle ulteriori sezioni si ripercorre la storia e si forniscono consigli utili a chi intende mettersi in cammino. Il sito diventerà inoltre un raccoglitore di notizie ed eventi, per fare voce alle realtà interessanti situate lungo il percorso.

Il progetto è stato reso possibile grazie alla gentile collaborazione di Stefan Lenz, che ha messo a disposizione gran parte del materiale fotografico presente sul sito. Stefan è l’autore del sito tedesco della München Venedig e stretto collaboratore di Ludwig Graßler.

Per informazioni: info@monacovenezia.it

Tags: , , , , , , , ,