MENU

12 Maggio 2015

Ambiente e Territorio · Ambiente · Cult · educazione ambientale · experience · Parco Gran Paradiso · Renzo Videsott · spettacoli teatrali · Torino

MONTAGNA E NATURA NELLA VITA DI RENZO VIDESOTT. Torino, 14 maggio 2015

Renzo Videsott. Fonte immagine: www.renzovidesott.it

Renzo Videsott. Fonte immagine: www.renzovidesott.it

MONTAGNA E NATURA NELLA VITA DI RENZO VIDESOTT. SERATA SULLA FIGURA DELL’ALPINISTA TRENTINO

Giovedì 14 maggio, al Teatro del Collegio San Giuseppe in via San Francesco da Paola 23, a Torino, serata sulla figura del trentino Renzo Videsott, pioniere dell’ambientalismo in Italia e scalatore dolomitico, dal titolo “Montagna e Natura nella vita di Renzo Videsott”.

L’incontro si aprirà alle ore 20.30 con la presentazione del volume degli Atti del Convegno Montagna e natura nella vita di Renzo Videsott (Ceresole Reale, 8-9 settembre 2012) da parte di Franco Pedrotti, Professore emerito dell’Università di Camerino. Sarà presente il curatore Dott. Gabriele Achille.

A seguire, alle ore 21, spettacolo teatrale Renzo Videsott. Indomito parchigiano di Faber Teater. Testo di Francesco Micca con Francesco Micca e Lodovico Bordignon; regia di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Rappresentazione teatrale sul Videsott. Fonte: www.faberteater.com

Rappresentazione teatrale sul Videsott. Fonte: www.faberteater.com

LO SPETTACOLO TEATRALE

Luglio 1944. Nel periodo più buio dell’occupazione nazi-fascista, il trentino Renzo Videsott, alpinista-veterinario-cacciatore, si getta anima e corpo nel tentativo di salvare il Parco del Gran Paradiso ed i suoi animali. Una battaglia a tutto campo che durerà venticinque anni, attraverso l’Italia della ricostruzione, del boom economico, della speculazione edilizia. Una battaglia per superare l’impantanante burocrazia romana, la cronica mancanza di risorse, l’immatura coscienza naturalistica italiana.

Renzo Videsott si fa promotore dell’educazione ambientale nelle scuole, dell’integrazione fra conservazione della natura e turismo, dell’apertura al respiro internazionale, della creazione di una legislazione all’avanguardia. Questo spettacolo vuol mettere in luce, a tutto tondo, una figura complessa e affascinante, di straordinaria coerenza e modernità, la cui storia ancora parla dell’Italia di oggi e delle sue contraddizioni. Un omaggio al suo senso etico, al suo slancio ideale, alla sua indomita determinazione.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: e.videsott@libero.it – e.casolari@fastwebnet.it www.renzovidesott.itwww.faberteater.com

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , ,