MENU

21 Ottobre 2013

Ambiente e Territorio · Festival ed eventi enogastronomici · Mountain Taste · Piemonte · Prodotti tipici · Regioni · Castellamonte · experience · Gran Paradiso · prodotti tipici · rassegne enogastrosofiche · Rete del gusto · Una montagna di Gusto · Valli del Canavese · Ambiente e Territorio · Italia · Piemonte · Eventi Enogastronomici · Prodotti Tipici

"UNA MONTAGNA DI GUSTO". Nelle valli del Canavese a ottobre-dicembre 2013

Ai piedi del Gran Paradiso, ritorna “Una montagna di Gusto”

Da ottobre a dicembre 2013, ritorna ai piedi del Gran Paradiso la seconda edizione dalla rassegna  “Una montagna di gusto”, un’occasione per fare conoscenza dei gusti e dei saperi del fare delle valli del Canavese.

Il programma della rassegna  prevede cene e pranzi a KM ZERO nei migliori ristoranti ed osterie con menù tipici e materie prime delle Valli del Canavese; visite e degustazioni guidate presso i produttori  e le aziende agricole, proposte di escursioni per scoprire i vari aspetti attrattivi della montagna canavesana, dalla natura, alla storia, alle tradizioni; momenti di incontro, studio, riflessione e formazione, rivolti a operatori turistici e a produtti di eccellenza del territorio nell’ambito del progetto “Rete del Gusto”.

Programma “Una montagna di Gusto 2013”

 

Progetto “Rete del Gusto”

“Rete del Gusto” è un progetto nato dalla collaborazione tra Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, Provincia di Torino e Laboratorio Chimico della Camera di Commercio che si propone di promuovere e comunicare i valori di eccellenza delle produzioni tipiche locali, incrementandone la visibilità e la conoscenza, favorendo processi di commercializzazione di filiera corta e a KM0 dei prodotti locali.

L’iniziativa prevede un ampio calendario di incontri informativi e formativi, con ristoratori – albergatori e produttori soci del Consorzio o con il Marchio di Qualità del Parco Nazionale Gran Paradiso, del Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino, dei Maestri del Gusto, onde presentare le produzioni di eccellenza e favorire la conoscenza, la visibilità e la presenza del prodotto locale nelle strutture della ristorazione e negli alberghi.
La rassegna enogastrosofica “Una montagna di gusto” , rappresenta un primo passo del percorso.

Presentazione del progetto “Rete del gusto” e della rassegna “Una montagna di gusto 2013”

Venerdì 25 ottobre,  alle ore 11, presso Centro Congressi Martinetti Castellamonte, in via Educ, a Castellamonte (TO), verrà presentato il progetto “Rete del Gusto”. Interverranno Marco Balagna Assessore turismo e montagna Provincia di Torino, Elena Di Bella Provincia di Torino, Paolo Vittone Laboratorio Chimico Camera di Commercio, Franco G. Ferrero Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese.
In tale occasione verrà presentata anche la 2° rassegna enogastrosofica “Una Montagna di Gusto” che avrà luogo nelle Valli del Canavese nel periodo ottobre-dicembre 2013.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , ,