MENU

13 Novembre 2013

Alpinismo e Spedizioni · Editori · Mountain Book · Narrativa · Alpinismo e Spedizioni · CAI Conegliano · Denis Urubko · Eccesso di montagna · experience · Mountain Book · Priuli&Verlucca · rassegne · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Priuli e Verlucca · Narrativa

"MONTAGNA INSIEME" ospita Denis Urubko. A Conegliano il 22 novembre, "Eccesso di montagna"

Rassegna “Montagna Insieme”: il 22 novembre serata con l’alpinista Denis Urubko

Venerdì 22 novembre, nell’ambito della XII Rassegna di incontri e proiezioniMontagna Insieme – Spettacolo Montagna, organizzata dal CAI di Conegliano Veneto (TV), incontro con il fuoriclasse russo dell’alpinismo Denis Urubko.

La serata, “Eccesso di Montagna”, che prende il titolo dall’ultimo libro di Urubko,  avrà inizio alle ore 21 e si terrà presso l’Auditorium “Dina Orsi”, in via Einaudi 136 a Parè di Conegliano (TV).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Denis Urubko

Disertore in patria ed esule in Kazakhistan, Denis si forma alpinisticamente nelle montagne del Caucaso, severe, selvagge e difficilmente accessibili. Nel 1999 conosce Simone Moro, con il quale instaura subito un rapporto di grande stima e reciproco rispetto.

È con Simone che conosce prima le Alpi e poi muove i primi passi in Himalaya e Karakorum, teatro delle sue più importanti dichiarazioni di stile. Uno stile pulito, alpino, per realizzazioni ideali su linee eleganti, prime assolute, prime invernali, in solitaria e in velocità.

Ha effettuato oltre 1500 ascensioni, di cui oltre 40 in solitaria. Nel 2009 ha concluso la salita di tutti i 14 Ottomila in 9 anni, il settimo ad averli saliti tutti senza ossigeno. Ha inoltre realizzato la prima salita invernale di due ottomila, il Makalu e il Gasherbrum II, in entrambi i casi in compagnia di Simone Moro. Ha anche aperto tre nuove vie su tre diversi ottomila.

“Eccesso di montagna”, il suo ultimo libro

«Questo libro è per me uno sguardo all’indietro – racconta Urubko nel libro – Mi tornano alla mente il freddo e il colore, il mio stato d’animo, i pensieri. E spero che anche a voi non risulti indifferente questo sguardo attraverso il prisma della montagna. L’alpinismo è il filo sul quale ho infilato gli eventi, istituendo parallelismi, valutando e ponderando la sostanza di quanto accadeva.

Tutto in questo libro è legato alle scalate – continua l’alpinista – Le montagne sono diventate il metro attraverso il quale tagliar via il superfluo dagli animi umani».

 

“Eccesso di montagna”
Autore: Denis Urubko
Editore: Priuli&Verlucca, Scarmagno (TO) –
Pagine: 304
Prezzo di copertina: 19.50 €

 

Tags: , , , , , , ,