MENU

24 Luglio 2010

Alpinismo e Spedizioni · Mountain Blogger · action · alpinsimo · fotografia · GISM · Manrico dell'Agnola · montagna · MountainBlogger · Piergiorgio Vidi · sicurezza · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

MONTAGNA, SICUREZZA, ALPINISMO E FOTOGRAFIA: PIERGIORGIO VIDI E MANRICO DELL'AGNOLA I NUOVI MOUNTAINBLOGGER

MountainBlog dà oggi il benvenuto a due nuovi blogger: Piergiorgio Vidi e Manrico dell’Agnola, guida alpina, maestro di sci e istruttore nazionale soccorso alpino il primo, alpinista e fotografo il secondo. Due profili diversi accomunati dall’amore e dalla passione per la montagna.

Piergiorgio Vidi: nato il 19.04.1969 già nel 1975 inizia a frequentare i sentieri di montagna seguendo suo padre che di professione era una guida alpina. Raccogliendo quindi la passione per la montagna dalla sua stessa famiglia, agli inizi degli anni ’80 comincia ad avventurarsi nelle prime arrampicate sulle cime di casa.
Dopo duri allenamenti, a 17 anni, supera le selezioni di guida alpina passando alla professione nel 1988.
Campione italiano di sci alpinismo nel 1991, Piergiorgio partecipa ad alcune spedizioni extraeuropee tra le quali la nuova via Infinito Sud al Cerro Torre (1995). Dal 1997 diventa istruttore delle Guide Alpine. Nel 2000 Piergiorgio è Istruttore Nazionale del Soccorso Alpino e dal 2007 dirige la Scuola Nazionale Tecnici del Soccorso Alpino Italiano. Dal 2009 è Istruttore di Mountain Bike.

Il suo blog “La Montagna in Sicurezza” vuole essere una finestra aperta sulla tanto discussa problematica della sicurezza in montagna; un luogo in cui trovare informazioni, consigli e perchè no, scambiare pareri ed opinioni.

Manrico dell’Agnola: nasce ad Agordo, Belluno, nel 1959. A 12 anni sale la sua prima cima, l’Agner, ma ostacolato dai genitori inizia ad arrampicare con costanza solo a 20 anni. Dopo numerose ripetizioni (ha salito quasi un migliaio di vie), tra cui molte prime e circa 30 vie nuove, Manrico si è specializzato nell’arrampicata veloce, sia in cordata che in solitaria salendo più vie in poche ore. Manrico Dell’Agnola oggi vive a Mel, ai piedi delle Dolomiti bellunesi, dove svolge la professione di fotografo e creativo nel settore pubblicitario; collabora inoltre con riviste e aziende del settore e non; contribuisce con foto e testi alla stesura di libri e guide di montagna. E’ inoltre Accademico del CAAI e socio del GISM.

Come lui stesso dichiara nel suo primo post, con il blog “Alpinismo e Fotografia” Manrico vuole “discorrere del mondo della montagna a tutti i livelli……e a volte anche provocare per vedere se nasce discussione…è una cosa che mi diverte molto!”.
La redazione di MountainBlog è sicura che le sue aspettative non saranno disattese!

Vai al blog di Piergiorgio Vidi
Vai al blog di Manrico Dell’Agnola

Tags: , , , , , , , ,