MENU

10 Febbraio 2016

Alpinismo e Spedizioni · Cult · in evidenza · Senza categoria · Alpinismo e Spedizioni · CAI Lecco · cinematografia di montagna · contest per film-maker · Cult · Danilo Callegari · Dino Piazza · experience · Extra Corti Contest · Fondazione Riccardo Cassin · Giulio Malfer · Marco Albino Ferrari · Montecristo. Dentro i segreti della natura selvaggia · Monti sorgenti · Pablo Criado · Pablo Criado Toca · Premio Grignetta d'Oro · Riccardo Cassin · rifugi alpini · Silvio Mondinelli · Trail Running · Cultura

MONTI SORGENTI e PREMIO GRIGNETTA D'ORO. Dal 14 al 28 maggio 2016

Monti Sorgenti 2016, visual. Fonte: CAI Lecco

Monti Sorgenti 2016, visual. Fonte: CAI Lecco

MONTI SORGENTI: UNA SETTIMANA DI  FILM INEDITI, MOSTRE, INCONTRI CON GRANDI PERSONAGGI E UNA NUOVA EDIZIONE DEL PREMIO ALPINISTICO “GRIGNETTA D’ORO”

Dal 14 al 28 maggio 2016 si svolgerà a Lecco la 6^ edizione della rassegna Monti Sorgenti, quest’anno dedicata alla “creatività” in alta quota.

La kermesse è organizzata dal Club Alpino Italiano, Sezione di Lecco e dalla Fondazione “Riccardo Cassin”.

Fra i protagonisti 2016, Pablo Criado, Giulio Malfer, Silvio Mondinelli, Marco Albino Ferrari e nomi celebri del mondo del cinema per l’Extra Corti Contest, il concorso nazionale di cortometraggi in procinto di aprire le iscrizioni.

RITRATTI E STORIE IN RASSEGNA

Apriranno la manifestazione gli emozionanti ritratti del fotografo Giulio Malfer, con una mostra ospitata presso la torre Viscontea. Un’altra mostra itinerante racconterà l’amicizia fra Esposito, Tizzoni e Cassin attraverso le loro scalate più significative e importanti (Punta Walker, Badile e Leschaux). Fra le storie che saranno raccontate, anche quella di Dino Piazza, protagonista di un’inedita pellicola storica firmata dalla regista lecchese Nicoletta Favaron e prodotta dal Cai Lecco.

UNA SERATA DEDICATA ALL’ALPINISMO CREATIVO

Novità di quest’anno sarà una serata speciale dedicata all’alpinismo creativo, che porterà a Lecco atleti e climber con  le loro imprese al limite dell’estremo, che hanno saputo unire l’alpinismo ad altre discipline o declinarlo in ambienti inusuali. Tra gli ospiti, l’esploratore Danilo Callegari e il trail runner spagnolo Pablo Criado Toca, che durante la settimana terrà anche uno stage di trail per gli appassionati della disciplina, sui sentieri del lecchese.

PREMIO “GRIGNETTA D’ORO 2016”

Il 20 maggio si terrà, inoltre, al Teatro Sociale il premio alpinistico nazionale “Grignetta d’Oro”, presentato dal giornalista Marco Albino Ferrari.

La giuria sarà composta da personaggi illustri del mondo della montagna tra cui il giornalista Andrea Gennari Daneri, Mariolino Conti, storico nome dei ragni di Lecco e Silvio “Gnaro” Mondinelli.

Marco Ferrari sarà protagonista anche di un altro evento, durante il quale presenterà il suo libro “Montecristo – Dentro i segreti della natura selvaggia”.

LECCO EXTRA-CORTI CONTEST

Nel corso della Rassegna andrà in scena anche la seconda edizione di Lecco eXtra-Corti Contest”, concorso dedicato ai film-maker emergenti (e non), protagonisti di una serata dedicata ai nuovi linguaggi cinematografici legati al mondo del web.

NEL CORSO DELLA RASSEGNA, ANCHE UN CONVEGNO SUI RIFUGI ALPINI

Focus anche sui rifugi alpini del territorio, con un convegno dedicato al loro presente e futuro in base alle prospettive della nuova legge sul turismo. Per i più giovani verrà organizzata una giornata sulle pendici del Resegone nei pressi della baita del gruppo di Alpinismo Giovanile della sezione.

Il programma dettagliato, sarà diffuso nelle prossime settimane.

Ulteriori info

 

Simonetta Quirtano

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,