MENU

5 Giugno 2011

Book [test cat] · Mountain Bike · Mountain Book · action · Cuneo · guide · itinerari · Laura Rocchia · Monviso · Mountain Bike · Primalpe editore · Richard Serraglia · Sospel

MOUNTAIN BIKE A 360° 50 escursioni ad anello da Sospel al Monviso

Negli ultimi anni il modo di concepire la mountain bike e le escursioni è cambiato: gli amanti di questo sport si sono sempre piu’ indirizzati verso la ricerca di posti nuovi, gite esclusive e sentieri mozzafiato.

Con “Mountain bike a 360°” gli autori vogliono invitare tutti gli appassionati del cosidetto rampichino ad allargare i propri orizzonti, a cercare sempre posti nuovi e sentieri poco conosciuti, anche a costo di spingere la bicicletta.
Da qui il nome della guida, ossia un invito a considerare la bicicletta a 360°.

Questa è una raccolta di 50 itinerari ad anello, distribuiti nelle vallate intorno al cuneese, da Sospel fino ad arrivare al Monviso.

Tutte le discese sono su sentiero, da quello un pochino più facile fino al più tecnico, nei boschi e su pietraie, in modo da soddisfare tutti i gusti.
Dieci di queste escursioni, raccolte in una sezione finale, sono dedicate a coloro che cercano qualcosa di più impegnativo: sono itinerari che richiedono tratti a spinta, magari dopo 15 o 20km di salita pedalata, e che consentono di raggiungere cime e passi meno conosciuti e meno frequentati dalle due ruote.
Ma questo è anche un modo per godere di panorami unici, severi… Sempre con la consapevolezza che dopo ci sarà un sentiero suggestivo da percorrere in discesa.

Per ogni descrizione vengono forniti dati, chilometraggi, dislivelli e gradi di difficoltà che potranno aiutare il biker a scegliere l’itinerario più adatto a lui, in base al proprio allenamento e al proprio stato di forma.

Gli autori
Richard Serraglia e Laura Rocchia hanno in comune la passione per la mountain bike, e dedicano gran parte del loro tempo libero, le ferie e i week-end a percorrere mulattiere e sentieri di montagna in sella alle bici.

MOUNTAIN BIKE A 360°
50 escursioni ad anello da Sospel al Monviso

Richard Serraglia e Laura Rocchia
Primalpe editore, 2011
pag. 260
Prezzo euro 17,00

Tags: , , , , , , , , ,