MENU

10 Settembre 2015

Ambiente e Territorio · Climbing · Cult · Trail&Sky Running · Ambiente · Ambiente e Territorio · arrampicata · Climbing · Cult · experience · Ferrate · flash mob ad alta quota · Lago del Mucrone · montagne biellesi · Monte Mucrone · Mucrone Days · Oropa · Santuario di Oropa · Trail Running · Climbing · Running · Trail Running · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura

MUCRONE DAYS, climbing, running & fun. Oropa (BI), 25-26-27 settembre 2015

600px-MucroneDays-2015-locandina“MUCRONE DAYS”. A SETTEMBRE, TRE GIORNI DI CLIMBING, RUNNING&FUN TRA LE MONTAGNE BIELLESI

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre, si svolge nella conca di Oropa, sul monte Mucrone, la prima edizione del “Mucrone Days”, una “tre-giorni” tra climbing, running e divertimento.

La festa è anche una sorta di inaugurazione: negli ultimi mesi molto lavoro è stato fatto per sistemare sentieri e ferrate. Un primo “battesimo” lo si è avuto alla fine di luglio quando i pellegrini che ogni cinque anni attraversano una fetta di Alpi per camminare per una notte e un mattino da Fontainemore in Valle d’Aosta al Santuario di Oropa in Piemonte hanno trovato l’ultimo tratto del percorso rimesso in sesto con un’opera di restauro.

La risistemazione è stata il frutto di un lavoro di gruppo: associazioni, guide alpine, gruppi di appassionati hanno coadiuvato i tecnici della Regione, con il Comune di Biella.

IL PROGRAMMA

Numerosi gli appuntamenti, suddivisi in quattro aree tematiche: sport, scienza,  cultura e divertimento.

Per chi vive la montagna camminando, arrampicando e perfino correndo ci saranno le dieci vie del Mucrone climbing park e quelle di Oropa Verticale a disposizione di chi è esperto abbastanza, ma anche la ferrata scuola per i meno allenati, per provare accompagnati dalle guide con la possibilità di trovare in loco il materiale in prestito gratuito.

Ci sarà anche una gara goliardica non competitiva proposta da Mucrone Local e Sensa Cunisiun: la MUC Fun Trail (14 chilometri, 900 metri di dislivello positivo e 250 metri di dislivello negativo, tutt’altro che uno scherzo) per scoprire i sentieri della Conca a passo un po’ più sostenuto. Scienza e cultura saranno garantite nella serata-convegno del venerdì, ospitata dal Santuario di Oropa, dall’apertura del geosito del lago del Mucrone, dalle visite con un’esperta guida ambientale e dalla presenza, accanto alla stazione di valle della funivia, del Giardino Botanico, un’oasi Wwf per scoprire la ricchezza della biodiversità del territorio.

In programma anche musica dal vivo, dj set e buon cibo organizzati attorno alla stazione di monte della funivia e al lago del Mucrone, oltre ad un flash mob, forse il primo del suo genere ad alta quota, che avrà per ingrediente base anche il supporto del Coro Alpino Genzianella – Città di Biella.

In occasione della festa, offerte particolari per i visitatori: un prezzo scontato per la funivia che da Oropa sale al lago, centro della festa, comprenderà anche il biglietto per la cabinovia che sale fino al monte Camino a 2300 metri.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,