MENU

4 Giugno 2013

Cult · Alberto Schiavon · Charlie Rapino · Cult · Dodi Battaglia · experience · Fabio Coppini · Federico Fiumani · Fio Zanotti · Gianni Morandi · Gile Bae · Gino Paoli · Luca Beatrice · Massimo Braconi · Mauro Coruzzi Platinette · Music Italy Show · musica · Red Ronnie · Simone Origone. · sport e musica · Susanna Cicali · Thomas Degasperi · Cultura

MUSIC ITALY SHOW, A RITMO SPORTIVO Racconti di campioni, fra musica e sport

Sarà una esperienza unica, il Music Italy Show, a Bologna (14 al 16 giugno 2013). Si potrà  confrontare la propria passione con quella delle star, fare della musica una professione, incontrare i protagonisti del mercato musicale, condividere la propria cultura sonora con tante persone, mettere in scena, persino, la creatività.

Un evento singolare è inoltre in programma all’Auditorium sabato 15 giugno ore 12,30, realizzato in collaborazione con MountainBlog,  media partner del Music Italy Show. Ospiti d’ eccezione cinque atleti di livello internazionale: Susanna Cicali, Alberto Schiavon, Thomas Degasperi, Massimo Braconi e Simone Origone.

I campioni dello sport parleranno delle loro imprese, dell’ esperienza di formazione sportiva e del rapporto tra sport e musica. Poi si improvviseranno “inviati speciali” all’interno dei padiglioni, raccogliendo impressioni ed interviste tra i grandi protagonisti ed interpreti della musica italiana presenti al Music Italy Show.

Per tre giorni i padiglioni della Fiera di Bologna, offriranno l’opportunità di provare tutte le ultime novità in fatto di strumenti musicali, presentate direttamente dalle aziende produttrici e distributrici, con tante anteprime che solo i visitatori di MIS avranno l’occasione di utilizzare, magari seguendo i consigli di qualche artista, che si presterà ad ‘accompagnarli’, con preziosi suggerimenti, frutto di carriere di successo.
Accanto a questo che rappresenta la matrice primaria di Mis, i visitatori potranno quest’anno accedere ad una dimensione meno tecnica ma tutta orientata a svelare il “dietro le quinte” della produzione musicale. Nell’Auditorium di Mis sono moltissimi gli artisti che hanno scelto di mettere a disposizione le proprie competenze per aiutare i giovani talenti in un percorso che porta un’ idea a diventare una canzone.

Ad iniziare da Gianni Morandi, che al Music Italy Show nella veste inedita di intervistatore avrà uno spazio dedicato proprio a una serie di conversazioni con tanti musicisti, per raccontare tutte le fasi di un processo creativo affascinante, che inizia nella propria mente e arriva a i vertici delle classifiche. La prima intervista sarà con Gino Paoli, venerdi 14 alle ore 18.00.
Oltre al grande cantautore italiano, l’Auditorium del quadriportico accoglierà i workshop in cui Fiera profonderà il proprio impegno ‘didattico’, proponendo una serie di incontri dedicati ai ‘mestieri’ del suonare, il pubblico entra nel mondo della canzone, finalmente raccontato dal suo interno: produttori, manager, professionisti, a Music Italy Show c’è un programma di altissimo livello professionale, ma pensato per la divulgazione.
Sfileranno così personalità che hanno segnato in maniera profonda la storia della musica italiana, come Dodi Battaglia, il chitarrista dei Pooh, che converserà “in compagnia” della sua chitarra, analizzando la struttura di tante canzoni famose, fra spunti tecnici e uno rapporto informale col pubblico. Un mestiere, quello della musica, che sarà anche al centro dell’incontro con Fio Zanotti, il produttore, compositore e direttore d’orchestra impegnato a spiegare come nasce una canzone, tema che verrà sviluppato anche da un altro importante musicista, Fabio Coppini, pianista e arrangiatore, le cui esperienze spaziano da Lucio Dalla e Gianni Morandi all’arrangiamento delle canzoni dello Zecchino d’Oro.
E siccome la musica non basta comporla, ma bisogna anche eseguirla dal vivo, il MIS presenta anche due incontri su questi aspetti della professione del musicista.
Intervistati da Red Ronnie, presente anche con il suo RoxyBar, Bruno Sconocchia, che ha curato il management di artisti come Fabrizio de Andrè e Lucio Dalla, approfondirà cosa significa lavorare per costruire la carriera di personaggi così importanti, soprattutto attraverso l’organizzazione di grandi concerti; toccherà poi a Luciano Tallarini, che ha curato le copertine di alcuni tra i dischi più noti del pop italiano.
Mauro Coruzzi ‘Platinette’ descriverà il suo percorso tra radio e televisione; il regista e produttore internazionale Swan, come si lavora nella musica, nel cinema e nella pubblicità.
Le occasioni per conoscere i tanti aspetti della musica continuano con Federico Fiumani, lo storico leader dei Diaframma, la band che, con i Litfiba, ha fatto di Firenze, alla fine degli anni 70 la città che, insieme a Bologna, è stata la patria della new wave italiana; con la giovanissima quanto talentuosa pianista Gile Bae; con l’intervento di Charlie Rapino, eclettico manager, showman e talent scout, produttore discografico fra gli altri dei Take That, che racconta il proprio percorso professionale nel mondo della discografia internazionale.
Ci saranno anche grandi esponenti del panorama culturale nazionale, come il critico d’arte contemporanea Luca Beatrice, che è stato curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, che approfondirà il tema del rapporto tra musica e arti figurative.

Programma dell’Auditorium – Tutti i protagonisti

Music Italy Show sarà visitabile dalle 10.00 alle 20.00, il 14, 15 e 16 giugno.
Costo del biglietto 12 euro in prevendita e 15 alle casse.

Info: www.musicitalyshow.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,