MENU

28 novembre 2012

Alpinismo e Spedizioni · Book Trailer · Cult · Cult · Editori · Experience · Mountain Book · Mountain Tube · Narrativa · Video Book Trailer · Alpinismo e Spedizioni · Cult · experience · Gerhard Baur · Guenther Messner · Jochen Hemmleb · Mountain Book · Nanga Parbat 1970 · Reinhold Messner · Spedizioni · tragedie · Versante Sud · video trailer · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Book Trailer · Versante Sud · Narrativa

"NANGA PARBAT 1970" Book trailer


Trailer del libro “NANGA PARBAT 1970”, di Jochen Hemmleb (Edizione Versante Sud).

Il libro ricostruisce attraverso scritti e testimonianze i drammatici fatti accaduti durante la spedizione tedesca del 1970.

È una delle tragedie alpinistiche più raccontate e discusse: quella di Reinhold Messner e della morte del fratello Günther sul Nanga Parbat nel 1970. Un trauma di notevole importanza per i sopravvissuti e allo stesso tempo un dramma colmo di contraddizioni, controversie, dispute, accuse. Un tema emotivamente toccante ancora oggi. Che cosa successe esattamente quarant’anni fa sulla cima del Nanga Parbat? Perché non si può scrivere la parola fine a questa vicenda?
Jochen Hemmleb vi si accosta da vero investigatore: visualizza accuratamente i fatti, esamina gli scritti di Messner relativi alle vicende e chiama in causa, per la prima volta, i partecipanti a quella spedizione, tra cui il noto regista Gerhard Baur, l’ultimo a parlare con Günther. Si dà così vita alle circostanze, e si osservano i fatti e i protagonisti da una prospettiva diversa. Ne risulta la prima rappresentazione indipendente del perché la tragedia dei Messner divenne un caso così importante nella storia dell’alpinismo. Approfondito come un saggio, appassionante come un thriller. Un libro che tocca profondamente.

“NANGA PARBAT 1970”
Autore: Jochen Hemmleb
Traduzione: Lucia Prosino
Collana: I Rampicanti
Editore: Versante Sud – Milano, 2012
Pagine: 212
Prezzo di copertina: 19 €

Tags: , , , , , , , , , , , ,