MENU

16 Maggio 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · territorio agenda · Ambiente · Ambiente e Territorio · experience · Festiva Per Sentieri e Remiganti · gentilezza · mostre fotografiche · Museo Regionale di Scienze Naturali · natura · Naturale Gentilezza · Torino · viaggiatori · Ambiente e Territorio · Cultura

"NATURALE GENTILEZZA" – MOSTRA FOTOGRAFICA Torino, 7 maggio-3 giugno 2012

E’ stata inaugurata il 7 maggio 2012 la rassegna fotografica Naturale Gentilezza“. La mostra  ha aperto la VI edizione del festival dei viaggiatori Per sentieri e remiganti e rappresenta l’occasione per iniziare a riflettere sul tema della gentilezza, filo conduttore attorno a cui il festival si confronterà per tutto l’anno.

Per sentieri e remiganti – si sdoppia, infatti, in due sezioni: la sezione primaverile aperta dalla mostra Naturale gentilezza e quella invernale che vedrà protagonista un’altra mostra, sempre al Museo Regionale di Scienze Naturali, con un grande maestro italiano della fotografia.

La volontà di ospitare nel Festival ben due esposizioni fotografiche nasce dalla felice esperienza della mostra di Robert Doisneau dello scorso anno e dalla fruttuosa collaborazione che da molti anni il Festival porta avanti con il Museo.

Per il 2012 si è scelto di partire da una mostra dedicata alla Natura poiché è nella natura che l’uomo cerca, da sempre, le più profonde risposte al senso della vita.

Vivere nella Natura, essere in sintonia con la Natura, significa rispettare l’armonia della creazione, esserne parte, beneficiando della sua generosità ma anche rispettandone le leggi. Gli scatti sono stati realizzati da  Pier Ilario Benedetto, Paolo Gislimberti e Marino Sonnati .

Pier Ilario Benedetto ha seguito la fioritura, l’esplosione delle gemme dei ciliegi, fermando un momento fragile di bellezza. Paolo Gislimberti ha rivolto lo sguardo verso gli animali, la premura delle specie, cogliendo la dolcezza nel regno selvatico della vita. Marino Sonnati ha indagato le cortecce, i solchi dei legni, gli aspetti trascurati delle infiorescenze per leggere i segni di inaspettate relazioni.

NATURALE GENTILEZZA
7 maggio – 3 giugno 2012
Museo Regionale di Scienze Naturali – Manica ovest
Via Giolitti 36 – Torino
Orari: lunedi – domenica 10.00 – 19. 00 – Chiuso il martedi
ingresso libero

Per info: info@gruppodelcerchio.it – 335 19 52 006

Tags: , , , , , , , , , ,