MENU

7 Novembre 2014

Alpinismo e Spedizioni · Cult · in evidenza · Alpinismo e Spedizioni · Cult · experience · Nives Meroi · riconoscimenti · Roberto De Martin · Romano Benet · Sinai · soci onorari del Trento Film Festival · Trento Film Festival · Vito Mancuso · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

NIVES MEROI. Prima donna socio onorario del Trento Film Festival

Nives Meroi, fonte: TFF

Nives Meroi, fonte: TFF

L’ALPINISTA NIVES MEROI E’ STATA NOMINATA SOCIO ONORARIO DEL TRENTO FILM FESTIVAL

L’assemblea dei Soci del Trento Film Festival ha nominato la celebre l’alpinista italiana Nives Meroi, Socio onorario della rassegna.

Si tratta di una nomina importante, sia per la figura di Nives Meroi, considerata una delle più forti alpiniste al mondo (prima donna in assoluto ad avere scalato nel 2003 con il marito Romano Benet, in soli venti giorni, tre Ottomila della Terra) sia perché è la prima donna nella storia del Trento Film Festival a ricoprire questa carica.

L’alpinista bergamasca che da anni risiede in Friuli Venezia Giulia, ha accolto la notizia con estrema felicità: “Non mi aspettavo un simile onore che mi riempie di gioia”, ha dichiarato nel momento in cui gli è stata comunicata la notizia.
“Anche noi siamo altrettanto felici di questa nomina – ha evidenziato il presidente del Trento Film Festival, Roberto De Martin motivata sia per le qualità alpinistiche che Nives Meroi ha espresso in questi anni scalando con il marito sulle Alpi, sulle Ande, in Himalaya, ma soprattutto per il modo come ha interpretato il suo rapporto con la montagna, basato non sulla conquista, ma sui sentimenti, sul rispetto per l’ambiente e le persone, sull’etica, sulla consapevolezza dei limiti, propri e altrui, che fa capire quando è giunto il momento di rinunciare”.

Insieme al marito, Nives Meroi ha scalato 12 dei 14 Ottomila della Terra. Il 17 maggio 2014, ha raggiunto la cima del Kangchenjunga che segna il grande ritorno con il marito in Himalaya, ma anche un viaggio importante, unico e privato che li ha portati, sempre assieme, ad affrontare e combattere la malattia di Romano, manifestatasi proprio su questa stessa montagna nel maggio 2009.

Sempre quest’anno, assieme a Vito Mancuso, l’alpinista ha pubblicato, per la Fabbri Editore, il romanzo Sinai“, vincitore, tra l’altro, del premio letterario “Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo”.

Oltre a Nives Meroi, gli altri Soci onorari del Trento Film Festival sono Erich Abram, Armando Aste, Christian Bonington, Kurt Diemberger, Cesare Maestri, Sergio Martini, Pierre Mazeaud, Roberto Sorgato.

Romano Benet e Nives Meroi nella loro casa, nel corso dell'intervista di Mountainblog

Romano Benet e Nives Meroi nella loro casa, nel corso dell’intervista di Mountainblog

VAI ALL’INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG “A CASA DI NIVES MEROI E ROMANO BENET”

VAI ALL’AUDIO INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A NIVES MEROI, IN OCCASIONE DELL’USCITA DI “SINAI”

VAI ALL’AUDIO INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A VITO MANCUSO, IN OCCASIONE DELL’USCITA DI “SINAI”

Tags: , , , , , , , , , ,