MENU

27 Aprile 2015

Cult · Guide · Mountain Book · Walking · benessere · camminare · Cult · Escursionismo · experience · Francesco Saliola · Franesco Saliola · Fusta Editore · Gianfranco Bracci · guide · Mountain Book · Nordic Hiking. L'evoluzione del cammino · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Fusta Editore · Guide e Manuali

NORDIC HIKING. L'evoluzione del cammino

396px-nordic-hiking-coverNORDIC HIKING. L’EVOLUZIONE DEL CAMMINO: ALLA SCOPERTA DEL CAMMINARE “LENTO”

E’ disponibile in libreria dal 1° aprile, un agile manuale che vi guiderà passo passo nella pratica del Nordic Hiking, la naturale evoluzione del più conosciuto Nordic Walking: “Nordic Hiking. L’evoluzione del cammino”.

La guida, pubblicata da Fusta, nella collana “Quaderni della scienza e tecnica del benessere”, è opera di Gianfranco Bracci e Francesco Saliola.

Il testo, ricco di puntuali riferimenti teorici e pratici, vi introdurrà alla scoperta del camminare “lento” con l’ausilio dei bastoncini. Una disciplina questa che ci riporta alla dimensione più intima e contemplativa del cammino, dove la ricerca di una “buona forma” mentale e fisica si fonde con la scoperta dell’ambiente naturale, anche nei suoi aspetti più impervi e selvaggi.

Il testo di Gianfranco Bracci e Francesco Saliola si caratterizza per la varietà degli argomenti affrontati: dalla scelta accurata dei bastoncini, alle nozioni di fisiologia del respiro e del cammino, alle tecniche per svolgere in modo corretto e sicuro la disciplina in qualsiasi tipo di ambiente e condizione atmosferica, fino a considerare pratiche in apparenza distanti dal Nordic Hiking, come lo yoga, ma in realtà profondamente complementari.

Completa l’opera una sezione dedicata all’equipaggiamento in un’ottica “ultraleggera”, per una pratica piacevole e sicura.

Uno dei disegni presenti nella guida.

Uno dei disegni presenti nella guida.

NORDIC HIKING
L’evoluzione del cammino
Autori: Gianfranco Bracci – Francesco Saliola
Editore: Fusta Editore, Saluzzo (CN) – aprile 2015
Pagine: 128, con disegni
Prezzo di copertina: 9.90 €

Tags: , , , , , , , , , , , ,