MENU

12 Novembre 2010

Climbing · action · Appennino Ligure · Christian Roccati · Luigi Guastavano · parco regionale del Beigua · via alpinistica moderna · via del guasta · Climbing · Vertical

NUOVE APERTURE: Una via in produzione!

La “via del Guasta”, così è attualmente battezzato l’itinerario in “fase di implementazione” di cui oggi ci occupiamo. Cercando qua e là in rete si scovano notizie sporadiche su una “recente” linea di scalata, in via di ultimazione sul monte Rama, nell’Appennino Ligure, parco regionale del Beigua.

Autore di tale via è l’eccellente guida Luigi Guastavano.

Quest’itinerario, nato sulla sequenza di belle placche lerzolitiche che caratterizzano il versante sud est montagna, si prospetta come la più difficile linea in zona. La via ha un’ottica moderna, protetta a fix con una logica quasi falesistica, ma l’ambiente in cui è calata è quello dell’alpinismo classico che da sempre connatura le salite al Rama.

Sono in effetti moltissime le linee che solcano e dipingono la montagna, caratterizzate da un ventaglio davvero ampio di gusti e possibilità. Nello stesso itinerario vi sono inoltre moltissime varianti che lo rendono accessibile ai più.

Dalle notizie in nostro possesso non vi erano ancora ripetizioni della combinazione più dura; siamo così andati a testarla riscontrando una serie di tiri davvero piacevoli e tecnici e tutt’altro che scontati.

Possiamo sintetizzare una linea di circa 300 metri, con difficoltà sino al 6c+ e 10 lunghezze. Abbiamo impiegato 5 ore totali per la ripetizione (avvicinamento + scalata + rientro) ma, sebbene ogni porzione della via, compresi avvicinamento e rientro, siano perfettamente segnalati, consigliamo di valutare almeno 8 ore medie per un’eventuale ripetizione. Aspetteremo i riscontri per una valutazione oggettiva.

Ancora una volta ci sono appassionati che usano il proprio tempo libero per regalare alla comunità degli scalatori dei veri gioielli e perciò ringraziamo vivamente Luigi Guastavano che ha creato questa splendida via alpinistica moderna, mediamente non aerea, naturale e mai esposta.

Christian Roccati
Blog MB: www.mountainblog.it/christianroccati
Sito personale: www.christian-roccati.com

Tags: , , , , , ,