MENU

20 Aprile 2013

Mountain Bike · Skitouring & Ski Alp · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · mountainbike · Oetzi Alpin Marathon · Peter Rainer · Philipp Goetsch · Roland Osele · scialpinismo · trail · triatlon · Altri · Mountain Bike · Running · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Trail Running

ÖETZI ALPIN MARATHON Rinviata al 21 aprile per pericolo valanghe

La Ötzi Alpin Marathon non è stata disputata oggi 20 aprile, come previsto,  per un elevato rischio valanghe e viene rinviata a domani, domenica 21 aprile. Questo quanto deciso dal comitato organizzatore nell’odierna mattinata. Il tratto da percorrere con gli sci verrà disputato su un percorso alternativo. Al via 530 partecipanti provenienti da nove Nazioni.

“Nonostante le previsioni sfavorevoli, non avevamo fatto i conti con condizioni così estreme – ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Peter Rainer -. 20-30 centimetri di neve e pioggia non avrebbero creato alcun problema all’organizzazione dell’evento.“ Nell’ultimo settore di gara, il tracciato di sci alpinismo che va da Maso Corto a Grawand, sono tuttavia caduti nella notte 70-80 cm di neve. “La sicurezza dei partecipanti avrebbe potuto essere messa in pericolo con queste condizioni – ha affermato Rainer.

Il tracciato di gara domani resterà invariato fino al settore di sci alpinismo. Invece che salire sul ghiacciaio, la nuova pista porterà gli atleti sul fronte opposto della valle fino a Lazaun. Da qui i partecipanti scenderanno fino a Maso Corto, dove sarà posto il traguardo. Con i suoi 38,5 km il nuovo percorso è più corto di circa 3,5 km rispetto a quello originale (42,2 km/3266 metri di dislivello) e la nuova differenza di altitudine verrà ridotta di circa 800 metri.

“Anche la nuova versione è ok – dice Philipp Götsch, vincitore del 2011 -. E’ ancora piuttosto impegnativa.“ Così invece Roland Osele, vincitore della prima edizione nel 2004: “Il pericolo valanghe non si può aggirare. L’importante è che la manifestazione venga disputata.“

Il via per i concorrenti individuali è previsto domani alle ore 10, quello delle staffette alle 11. L’Ötzi Alpin Marathon che comprende le discipline di mountain-bike, corsa e sci alpinismo, porterà i partecipanti da Naturno attraverso la val Senales fino in cima al ghiacciaio.

Info: www.naturns.it/oetzi-alpin-marathon/marathon/

Tags: , , , , , , , , ,