MENU

14 Febbraio 2013

Trail&Sky Running · action · Alta Via Europa 2 · corridori estremi · Feltre · Innsbruck · istruttori di nordic walling · Lucio Dorz · racconti · serate · trail · ultra trail · Running · Trail Running

OLTRE IL CAMMINO. LUCIO DORZ E L'ALTA VIA EUROPA 2 S. Gregorio nelle Alpi (BL), 15 febbraio 2013

Negli ultimi anni anche in Italia è cresciuto esponenzialmente il fenomeno delle “ultra trail” cioè le corse di resistenza a piedi, soprattutto sui sentieri di montagna.

Basti pensare che in Italia nel 2006 questo tipo di gare si contavano sulle dita di una mano, mentre lo scorso anno si sono svolte più di 30 competizioni e di queste ben 7 hanno superato la distanza dei 100 km.

Chi pratica questa disciplina sportiva non è solo interessato alla prestazione agonistica, ma sempre più sceglie di corre per ore sui sentieri di montagna, per vivere una esperienza di totale immersione fisica e spirituale nella natura.

Venerdì 15 febbraio, alle ore 20.30, presso la nuova sede del Museo delle Zoche a San Gregorio nelle Alpi, Lucio Dorz, istruttore feltrino di nordic walking, racconterà la sua esperienza di corridore estremo che lo ha visto percorre la scorsa estate, i 307 km dellAlta Via Europa 2, da Innsbruck fino a Feltre, in poco più di 5 giorni (se si cammina normalmente sono necessari 22 giorni, 130 ore di cammino per oltre 20.000 metri di dislivello in salita).

 

Alla serata sarà presente anche Paola Pin, protagonista, oltre che di numerose maratone in montagna, anche della Camel Trail bir Mabrouka, corsa di 202 km nel deserto nel Sahara.

L’evento è a cura del Comune di San Gregorio nelle Alpi e della Pro Loco San Gregorio.

Tags: , , , , , , , , , ,