MENU

19 Novembre 2012

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Beppe Peretti · CAI di Sondrio · Climbing · Giovanni Quirici · Il pensatore senza pensieri · Lombardia · Marco Confortola · Mario Panseri · proiezioni · Sandro Sedram · serate alpinistiche · Shoshala. Terra incognita · Sondrio · Yeah Man · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical

OMAGGIO A GIOVANNI QUIRICI Sondrio, 23 novembre 2012

Venerdì 23 novembre, alle 20,45, presso l’Auditorium Torelli di Sondrio, si terrà la serata “Omaggio a Giovanni Quirici”, in ricordo dell’alpinista 33enne  precipitato dalla parete nord dell’Eiger, in territorio di Grindelwald (Be), durante una scalata, nell’agosto 2011.

Nato in Ticino ma di origine valtellinese, alpinista d’eccezione, esploratore, biologo, era sempre alla ricerca di nuove sfide verticali.

SHOSHALA – TERRA INCOGNITA
Con questo filmato Giovanni ci porta alla scoperta di una nuova terra incognita, circondata da pareti di roccia ancora sconosciute a nord dell’India nella regione del Kinnaur. Con due compagni di cordata, Elie Chevieux e il cameraman Yannick Boissenot ,dopo dieci giorni passati in parete di cui solo quattro di bel tempo, raggiungono la vetta del SHOSHALA. è una piramide di roccia di 700 m con difficoltà che variano dal 6b al 7a, che fa parte delle prime grandi vie di arrampicata libera di quest’area.

YEAH MAN
Agosto 2010 – Prima concatenazione in completa arrampicata libera della YEAH MAN una via che percorre la parte centrale della parete nord del Gran Pfad, riconosciuta come la più esigente del gruppo del Gastlosen, noto anche come le “Piccole Dolomiti Svizzere”. Una via aperta tra il 1995 e il 1998 da due guide elvetiche, 300 metri, nove lunghezze, valutata 8b.
Durante la serata sarà presentato il suo libro

“IL PENSATORE SENZA PENSIERI”
Un inno alla vita, il libro attraverso racconti sulla scoperta dell’india, ci sorprende per la moltitudine di avvenimenti imprevisti ma soprattutto per il suo percorso filosofico.

La serata rientra nel ciclo “La Sfinge Alpina“,  incontri su volti e immagini della montagna” organizzata dalla Sezione del CAI di Sondrio.

 

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 7 dicembre 2012 – Ore 20,45, Sala Quattro Torri – Oratorio di Berbenno di Valtellina
MARIO PANSERI e MARCO CONFORTOLA presentano “Il Re Degli Ottomila” e “La Conquista del Manaslu 8156 m”
Sabato 19 gennaio 2013 – Ore 20,45, Sala Vitali del Credito Valtellinese – Sondrio, Via delle Pergole, 10
BEPPE PERETTI esponente del C.A.I. Loano (gemellato con la sezione Valtellinese) presenta “la Via Francigena” dal Gran San Bernardo a Roma
Sabato 26 gennaio 2013 – Ore 20,45, Sala Vitali del Credito Valtellinese – Sondrio, Via delle Pergole, 10
SANDRO SEDRAM speleologo, presenta “Le Vie Nascoste dell’Acqua” Un viaggio nei meandri del sottosuolo, lunghe gallerie, grandi pozzi, le bellezze delle concrezioni e la vita di piccoli animali

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,