MENU

23 Gennaio 2015

Alpinismo e Spedizioni · Cult · in evidenza · Agostino Da Polenza · Alpinismo e Spedizioni · cinema di montagna · Comitato EvK2Cnr · Cult · Daniele Moretti · Daniele Nardi · experience · film di montagna · K2 60 Years Later Expedition · K2. Un urlo dalla vetta · Michele Cucchi · Orobie Film Festival · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

OROBIE FILM FESTIVAL. Il film sul K2 chiude l'edizione 2015

Film "K2. Un urlo sulla vetta"

Film “K2. Un urlo sulla vetta”

“K2, UN URLO DALLA VETTA” CHIUDE L’OROBIE FILM FESTIVAL 2015

Il suono del respiro affannato e degli ultimi passi sulla neve ghiacciata alla cima; il cielo blu e minuscoli cristalli di neve sollevati dal vento persi nell’aria tersa e gelida: sono questi i primi fotogrammi del film di Daniele Moretti “K2 un urlo dalla vetta”.

Il documentario sarà proiettato, in anteprima e fuori concorso, sabato 24 gennaio, presso il Teatro Auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo, durante la serata di chiusura e premiazione dell’Orobie Film Festival.

Ad introdurre il film saranno presenti Agostino Da Polenza, presidente di EvK2CNR e Daniele Moretti giornalista di SkyTg24 e autore del film.

IL FILM

Il film, prodotto da Sky Tg24 in collaborazione con l’Associazione EvK2CNR, racconta la Spedizione “K2 60 Years Later”, progetto alpinistico scientifico e ambientale, che ha visto coinvolta la prima spedizione ufficiale pakistana con il supporto organizzativo e logistico di EvK2CNR. Italia e Pakistan a ruoli invertiti 60 anni dopo la conquista italiana della vetta. Tra gli obiettivi raggiunti questa estate, l’istallazione della stazione meteo climatica al campo base del K2, la misura, la più precisa mai effettuata grazie a GPS di altissima precisione, della vetta e dei campi lungo lo sperone Abruzzi, la pulizia dei campi e del ghiacciaio del baltoro. Nel pomeriggio del 26 luglio 7 dei 9 alpinisti della spedizione raggiungono gli 8609 m della vetta del K2. Un successo la cui immagine più emblematica è proprio l’urlo di Michele Cucchi che raggiunge i 6 amici pakistani in cima.

Un documentario in due capitoli. La prima parte intitolata “Il viaggio” racconta l’avventurosa fase di avvicinamento, la Karakorum Highway e il mondo pakistano, le motivazioni dei protagonisti, il percorso di 100 km lungo la valle e poi lungo il grande ghiacciaio del Baltoro fino ai piedi del K2 e la vita al campo base. Il secondo capitolo intitolato “Vetta” racconta, grazie anche alle straordinarie riprese in alta quota realizzate da Daniele Nardi, Michele Cucchi e da altri alpinisti, le imprese scientifiche, alpinistiche e la lunga sfida alla montagna.
 

Tags: , , , , , , , , , , , ,